Cerca
26 Ottobre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio X² – Confronto tra i candidati Presidente del Municipio 8

Municipio X² – Confronto tra i candidati Presidente del Municipio 8

Bentornati a MunicipioX², lo speciale dedicato alle realtà municipali di Milano con un focus amplificato in vista delle imminenti elezioni amministrative del prossimo ottobre.

In questa puntata si sono sfidati i due candidati Presidente per il Municipio 8: Giulia Pelucchi per il centrosinistra (abita a QT8, adora l’Inter, non sopporta l’inattivismo) ed Enrico Turato per il centrodestra (abita ad Affori, adora il pugilato, non sopporta il nuoto come sport completo).

Le regole sono sempre le stesse: 4 macro-argomenti come terreno di discussione, 3 minuti a testa per esporre il proprio punto di vista e 2 bonus a disposizione per il diritto di replica.

La seconda puntata ha trattato temi vicini ad entrambe le parti, confermandosi molto attuali per uno dei municipi più estesi di Milano:
Città a 15 minuti
– Commercio
– Quartieri
– Ripartenza.


Città a 15 minuti – Da anni proposta cardine del centrosinistra è quella di migliorare la vita delle persone, dando la possibilità di poter trovare tutti i servizi “necessari” per il cittadino all’interno del proprio quartiere, senza essere costretti per forza ad andare in centro città. Idea realizzabile, ma con qualche aggiornamento.

Commercio – Tema comune è quello di risollevarsi dopo l’evidente difficoltà che ha colpito trasversalmente l’intero settore a causa del Covid-19. Riqualificare i mercati comunali coperti, incentivare le persone a raggiungere le realtà commerciali con collegamenti e premiare i commercianti virtuosi sono stati gli argomenti del confronto.

Quartieri – “Riqualifica e Sicurezza”, queste le parole d’ordine. Come gestire zone dismesse ed edifici fragili, il problema delle case popolari e delle occupazioni abusive, tutto questo con l’obiettivo della messa in sicurezza dei quartieri per una riqualifica a 360°.

Ripartenza – Una reale ripartenza nasce dal rilancio e dal riconsolidamento del tessuto sociale e quindi dal Welfare. La ripartenza però deve essere anche economica: esempio toccato è quello dei dehor, ovvero dei guadagni che alcuni locali hanno ottenuto grazie alla possibilità di utilizzare gli spazi esterni. Questo incentivo, però, potrebbe durare poco.

Da Milano AllNews è tutto (per ora), vi aspettiamo al prossimo incontro di Muncipio X².
Per rimanere aggiornati su tutti i confronti cliccate qui

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi


Guarda la WebTV