Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio 8, nessuno resta indietro

Municipio 8, nessuno resta indietro

Da quando sono iniziate le restrizioni per il contenimento del contagio da coronavirus alcuni settori hanno maggiormente subito le normative imposte dal governo. Attività che prevedono il contatto fisico o forme di socialità e aggregazione sono state chiuse per lunghi periodi.

La classificazione degli esercizi commerciali e la loro divisione in necessari o “superflui” ha instillato in molti il pensiero che alcune iniziative siano indispensabili, anche durante una pandemia, a discapito di altre di cui se ne può fare a meno. L’Assessora del Municipio 8, Giulia Pelucchi, ci ricorda, al contrario, che ogni attività è fondamentale sia per noi nel nostro quotidiano, che per la società riguardando categorie intere di lavoratori, persone che ci dedicano la propria vita e il proprio mestiere.

Quella dei teatri è sicuramente una delle categorie più colpite, a cui però il Municipio è particolarmente vicino, tanto da voler intervenire a favore dei lavoratori del settore organizzando numerosi incontri, promuovendo spettacoli online e concedendo, ove possibile, aiuti economici, oltre a quelli già messi a disposizione dalla Regione.
Anche lo sport che per sua natura in molti casi prevede il contatto ha quindi subito un lungo periodo di stop. Per valorizzare al meglio uno degli ambiti che più è mancato ai cittadini soprattutto durante il periodo di quarantena il Municipio ha contribuito organizzando momenti per riunirsi nei quartieri e fare sport, un esempio su tutti, il 5 e 6 giugno è prevista la seconda edizione di un torneo di ping pong.

Ci sono invece categorie che indipendentemente dalla pandemia vengono emarginate e subiscono continue violenze, tra questi un’attenzione speciale da parte del Municipio è stata data alla comunità LGBTQ+ e alle donne, che troppo spesso subiscono discriminazioni in maniera subdola e sistematica.
Il messaggio e l’impegno del Municipio 8 è volto a far rispettare i diritti di tutti e le pari opportunità, che come ci spiega l’Assessora, sono, e devono essere, una priorità.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi