Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio 8, al passo coi tempi

Municipio 8, al passo coi tempi

Il Municipio 8 di Milano ha vissuto anni di grandi cambiamenti, dal 2015, dopo aver ospitato l’evento Expo, un periodo di trasformazione ha permesso la riqualificazione di numerosi quartieri, sempre più moderni, attrattivi e vivibili.

Il cambiamento ha coinvolto tutte le aree della città, da quella occupata dall’Esposizione Universale, che presto diventerà il nuovo distretto ultra moderno e tecnologico MIND, al quartiere Citylife sempre più in espansione ed amato dai cittadini, ma anche le case popolari con grandi interventi dovuti alla nuova gestione e ai fondi stanziati.

Fino al 2015, infatti, le case popolari milanesi appartenevano ad Aler, ma da quell’anno la gestione passa a MM che apporta una vera e propria svolta supportata dall’amministrazione municipale. Molti degli alloggi erano occupati abusivamente, ma grazie all’intervento del Municipio il tasso di nuove occupazioni è stato ridotto allo 0%, mentre il numero di quelle già occupate è sceso drasticamente nel tempo.

Per quanto riguarda la manutenzione degli stabili, grazie ai fondi stanziati dal governo tramite l’ecobonus, le case sono potute salire ad una classificazione di migliore risparmio energetico dovuta al rifacimento del tetto e delle facciate. Entro il 2023 quartieri come Quarto Oggiaro e Villapizzone vivranno un forte cambiamento in meglio.

Le riqualificazioni hanno coinvolto anche le scuole creando un ambiente favorevole per i futuri giovani cittadini milanesi. Il 3 giugno è stata inaugurata la scuola di via Viscontini a Trenno, dopo la sua chiusura nel 2013 per la presenza di amianto è stata completamente ricostruita in legno. Una scelta moderna e a basso impatto ambientale, con pannelli fotovoltaici sul tetto e ridotti consumi di energia, progettata per garantire un’acustica ottimale e garantire una buona illuminazione naturale interna. 

Migliorare l’edilizia pubblica fa si che si migliori anche il decoro e la vivibilità, contribuendo anche a sostenere un cambiamento sociale, sicuramente più complesso, e regalando maggiore sicurezza, in particolare nelle periferie.


Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi