Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio 6, non chiamatela periferia

Municipio 6, non chiamatela periferia

Ogni metropoli che si rispetti ha le proprie circoscrizioni, gli ampi spazi e le difficoltà nell’amministrarli impongono alla città di dividersi in aree delineate, più piccole e semplici da gestire. Milano non fa eccezione. Negli oltre 180 km2 che compongono il Comune di Milano è facile riconoscere le nove sezioni con cui è stata suddivisa: i Municipi.

Il Municipio 1 è circolare e ospita al suo interno il Duomo di Milano, simbolo della città, da esso poi partono i successivi otto che, come spicchi, si allargano sempre di più avvicinandosi al confine comunale.

Siamo abituati a pensare che il vero “Centro” sia solo quello circoscritto dal confine del Municipio 1, ma un’importante osservazione espressa dall’Assessore del Municipio 6, Sergio Meazzi, ci ricorda che a Milano non si può parlare di periferie. Le periferie, infatti, sono zone della città che non toccano il centro e questo, nel capoluogo lombardo, non avviene in nessuno Municipio.

Inoltre, la periferia è spesso vista come la parte trascurata e marginale della città, ma sono molti gli esempi che potrebbero smentire un’affermazione del genere quando si parla di Milano; uno di questi è sicuramente il lavoro di riqualificazione dei quartieri Giambellino e Lorenteggio.

Come ci spiega l’assessore Meazzi, molto lavoro è già stato fatto, come la sistemazione della sede tranviaria che va da piazza Tirana al quartiere Giambellino: tanto verde sostituisce l’asfalto dei parcheggi e migliora l’ambiente cittadino, tra alberi e roseti, mentre la pavimentazione riprende quella di via Torino, una piccola attenzione che apporta più omogeneità alla città.

Tra i progetti di cui presto, invece, vedremo la realizzazione all’interno del Municipio 6, ci sarà sicuramente la Biblioteca di via Odazio, al Lorenteggio, che diventerà più grande ed interattiva permettendo di aprire le porte alla cultura tramite eventi ed attività.
Non da meno, il progetto del Parco Ecologico Pubblico, un area bonificata ed aperta al pubblico che ospiti iniziative sull’ecologia e la sostenibilità.
Per quanto riguarda la mobilità, infine, oltre alla futura presenza della linea metropolitana M4 e al conseguente collegamento con l’aeroporto di Linate, ci sarà spazio per ampliare le vie ciclabili della città, al pari di molte altre metropoli europee.

Clicca qui per vedere l’intera puntata di MunicipioX sul Municipio 6 con ospite l’Assessore Sergio Meazzi.


Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi