Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio 4, si prepara alle Olimpiadi 2026

Municipio 4, si prepara alle Olimpiadi 2026

Dal 6 al 22 febbraio 2026 si terranno i XXV Giochi olimpici invernali, conosciuti anche come Milano-Cortina 2026. La nostra città avrà un ruolo centrale nell’evento e nell’accogliere al meglio tutti coloro che parteciperanno, sia da protagonisti che da visitatori, alla manifestazione sportiva.

Come ci spiega il Presidente della Commissione Territorio, Mobilità e Ambiente del Municipio 4, Alfonso Di Matteo, l’evento riguarderà in gran parte anche aree importanti del municipio a sud-est della città. Sono infatti in programma tre opere essenziali: la metrotranvia che porterà direttamente dalla stazione di Rogoredo al Pala Italia che sarà realizzato a nord del quartiere di Santa Giulia, lo svincolo della Tangenziale di Mecenate che sarà essenziale per condurre direttamente alla nuova arena tramite la tangenziale sia da nord che da sud ed infine le discusse opere che riguardano la Paullese.
Proprio i lavori su questa importante arteria viabilistica per la città non hanno suscitato poche critiche, in testa i cittadini residenti nel quartiere Merezzate e in via Bonfadini, che all’idea di avere l’allungamento della Strada Provinciale a cielo aperto nella propria zona hanno dimostrato il proprio scontento. La soluzione dei comitati dei quartieri coinvolti sarebbe quella di renderla interrata, ma il consigliere Di Matteo ha spiegato non essere una soluzione attuabile.

Non solo Olimpiadi nel futuro del Municipio 4, altre riqualificazioni sono centrali in questo territorio, tanto che l’amministrazione municipale vorrebbe intervenire per rendere alcune zone al momento critiche più vivibili, mettendo il benessere dei cittadini come priorità.
Cascina Palma, in primis, dopo essere stata abbandonata nel 2000 è diventata col tempo un punto di ritrovo per senzatetto e drogati. L’abbandono e lo stato di degrado potrebbero essere risolti grazie ad un intervento del Municipio che immagina per il futuro della cascina una conversione a supermercato, trasformandola così in un servizio per i cittadini e gli abitanti di Rogoredo.
Per quanto riguarda il campo rom di via Bonfadini, dopo l’intervento di lunedì 3 maggio della Polizia Locale, è stato posto sotto sequestro e dovrebbe essere presto smantellato.

Clicca qui per vedere l’intera puntata di MunicipioX sul Municipio 4 con ospite il Consigliere Alfonso Di Matteo.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi