Cerca
26 Ottobre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio 4, andare oltre

Municipio 4, andare oltre

Valorizzare la città significa portarla al meglio in ogni suo ambito, dal territorio alla socialità, dal centro alla periferia. Milano ha già dimostrato negli anni una forte ripartenza grazie ai grandi progetti di rigenerazione urbana, che hanno portato con sé forti investimenti. Ma come ci ricorda il Consigliere del Municipio 4, Oscar Strano, questa città non è fatta solo di grandi distretti, ma anche di quartieri popolari ed aree residenziali che necessitano di maggiore valorizzazione e di capire come attirare anche al loro interno l’interesse privato.

Descrivere la città solo per i grattacieli che ne caratterizzano lo skyline o le aree considerate turistiche per la forte partecipazione e interesse che suscitano è riduttivo, serve andare oltre e conoscere la città nella sua interezza. Vi sono infatti luoghi di grande pregio e valore che col tempo sono stati trascurati e necessiterebbero di interventi tempestivi, ma che, secondo il Consigliere, troppo spesso subiscono invece il disinteresse dell’amministrazione comunale tramutandosi poi in luoghi abbandonati, occupati o utilizzati in maniera impropria. Nel Municipio 4, ad esempio, molti residenti lamentano la presenza di numerosi istituti pubblici abbandonati, come quello di via Zama che fino a 10 anni fa era un archivio del comune e che ora si è trasformato in un luogo occupato abusivamente.

Immobili che potrebbero essere trasformati in spazi utili per i cittadini e il quartiere finiscono per non essere sfruttati adeguatamente e perdere di conseguenza il proprio valore. Una conseguenza diretta di questa condizione è quella della sicurezza, che diventa sempre più critica, in quanto i cittadini si trovino costretti a convivere con situazioni di degrado e pericolosità, come quelle relative alle occupazioni abusive.

Un punto chiave per risolvere la questione, oltre alla rigenerazione urbana degli interi quartieri, è quella di coinvolgere maggiormente la polizia locale, troppo spesso mancante o poco efficace.


Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi


Guarda la WebTV