Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio 3, in piena trasformazione

Municipio 3, in piena trasformazione

Sono numerose le trasformazioni che coinvolgono e coinvolgeranno in futuro il Municipio 3. Alcuni quartieri necessitano di essere rivalutati per diventare più sicuri e vivibili.

La Presidente del Municipio 3, Caterina Antola, ha deciso di parlarci di tre grandi interventi che coinvolgono il suo territorio: in primo luogo il quartiere Rizzoli che ha attirato l’opinione pubblica a causa delle criticità e il degrado che lo caratterizzano. Il terreno in questione, di proprietà dell’Inps, è attualmente occupato abusivamente ed è diventato scenario di illegalità e risse. Attualmente è in atto una liberazione dagli abusivi, ma graduale: serve catalogare cosa c’è sul territorio per poi intervenire in maniera puntuale, anche nel rispetto degli orti e degli animali che popolano l’area, tra cui anche i ricci. L’obiettivo è quello di rendere l’area verde, pulita e sicura, da percorrere in maniera continua tutelando la flora e la fauna già presente.

Sempre riguardo al verde di cui dispone i Municipio, il parco Lambro è uno spazio ben curato ed apprezzato dai cittadini, ma talvolta si verificano problemi per quanto riguarda il suo utilizzo, non sempre corretto. Per tutelare questa ricchezza naturale è stato posto un corpo di Protezione Civile a cavallo: le Giacche Verdi, ovvero volontari che pattugliano il parco anche in luoghi dove la polizia locale non riesce ad arrivare, permettendo anche un contatto tra i cittadini e questi animali. L’iniziativa ha già avuto i suoi effetti, dimostrandosi una scelta positiva.

Infine la scuola ex Maroncelli di Rimembranze vedrà presto il suo sviluppo, diventando una scuola primaria e secondaria di primo grado per il quartiere in cui è collocata che ne è attualmente sprovvisto. A seguito della sua riqualificazione diventerà anche un luogo per la cittadinanza poiché, al suo interno, gli spazi potranno essere condivisi con gli abitanti del quartiere.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi