Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio 2, Piscina: le scelte del Comune condizionano i Municipi

Municipio 2, Piscina: le scelte del Comune condizionano i Municipi

Cosa succede quando si vuole intervenire ma non si ha il mandato per farlo? Milano ospita al suo interno diverse realtà che hanno bisogno di essere riqualificate, tutelate e valorizzate, ma come ci spiega il presidente del Municipio 2, Samuele Piscina, non sempre l’intervento è possibile per l’amministrazione municipale, perché troppe competenze spettano al Comune di Milano, tagliando di fatto fuori dai giochi i Municipi.

Dal punto di vista territoriale il Presidente ci porta all’attenzione la situazione di due parchi: il nuovo giardino di piazza Luigi di Savoia, vicino alla Stazione Centrale di Milano, che ha sottratto da una zona problematica il degrado che la caratterizzava tramite una riqualificazione e l’intitolazione in “Giardino delle bambine e dei bambini di tutto il mondo“, un luogo, come suggerisce il nome, destinato esclusivamente ai più piccoli, ma che rischia di essere comunque utilizzato in modo improprio dalle persone che frequentano la zona. Il presidente Piscina infatti è critico sul futuro del parco in quanto l’unico modo per controllare l’accesso di coloro che vogliono frequentarlo è mettere le forze dell’ordine al suo ingresso per cacciare coloro che utilizzano male il parco. Impresa che sembra inutile e difficile da realizzare.
Il secondo parco citato sotto l’esplicito rimando dell’associazione Gorla Domani è stato quello di Villa Finzi, considerato un vero gioiello da chi lo frequenta, ma la villa è in stato di abbandono e il Presidente del Municipio 2 afferma non essere una sua competenza, l’unico intervento che può fare la sua amministrazione è quello di sollecitare il Comune.

Una iniziativa che invece è stata attuata dal Municipio 2 assieme a S.O.S. Milano è quella che prevede l’accompagnamento delle persone i grande difficoltà, sia fisica che economica, a fare il vaccino in quanto impossibilitate a recarsi in maniera autonoma nei centri vaccinali.
Per poter aderire è sufficiente chiamare il numero 3311361962 attivo dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì, mentre per altre info basta consultare la pagina Facebook Comune di Milano – Municipio 2 o il sito del Municipio 2.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi