Cerca
1 Dicembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Mio Carissimo Piazzale Loreto

Mio Carissimo Piazzale Loreto

Miei carissimi milanesi, buona sera.
Oggi parliamo di riprogettazione e riqualificazione di un luogo importantissimo: Piazzale Loreto (ma no, non la Chiesa).

Per trattare questo argomento, abbiamo con noi Claudio Nelli e Marco Montella, due dei quattro fondatori di Urban File.org

Urban File nasce nel 2008 come sito in cui si trovano tutti i progetti dei cantieri in corso d’opera a Milano; inizialmente, il sito consisteva in schede aggiornabili con i vari progetti, cui è stato poi affiancato il blog, che si impegna ad aggiornare costantemente la panoramica su Milano.

Piazzale Loreto sarà reinventato e riqualificato con il progetto “Reinventing City”, che negli ultimi anni ha dato la possibilità al comune di riprogettare parecchie aree della città.
Il progetto consiste in una ridefinizione della piazza: una superficie pedonale restituita ai cittadini di 24.000 mq, riportando all’esterno il mezzanino della metropolitana; si potranno piantare quasi 500 alberi; inoltre, nelle piazze ci saranno funzioni commerciali che daranno la possibilità di raccordare Corso Buenos Aires – luogo di passeggio e commercio-, viale Monza – che sta vivendo un momento di rilancio senza precedenti – e via Padova – luogo con enormi potenzialità.

“Non sarà più uno spazio da attraversare, come invece è ora: sarà uno spazio da vivere”.

Un problema di Piazzale Loreto è il traffico denso e il progetto della riqualificazione porterà ad un ripensamento del luogo proprio per evitare l’ingorgo di aiuto.

Si può considerare questo progetto un “antipasto” della riqualificazione di Corso Buenos Aires? I nostri ospiti propendono per una risposta affermativa: può essere che il prossimo progetto di riqualificazione sia la pedonalizzazione del corso.

Riguardo le tempistiche, l’obiettivo è la consegna entro il 2026 per la tanto attesa “Milano Olimpica”, insieme ad altre grandi qualificazioni: lo scalo di Porta Romana con il villaggio olimpico e la copertura dei binari destinata a diventare una passeggiata.

Non possiamo concludere senza ricordarvi che fino al 29 ottobre avete la possibilità di proporre i vostri candidati per i Milano Storytelling Awards, cliccando su https://www.milanoallnews.it/milano-storytelling-awards-2021/

Miei Carissimi Milanesi, vi ringraziamo per essere stati con noi. Vi diamo appuntamento a mercoledì, sempre in diretta dalle 19:30 su https://www.milanoallnews.it/ Buona serata.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi