Cerca
1 Dicembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Mio Carissimo Klima(t)

Mio Carissimo Klima(t)

Miei Carissimi Milanesi, 
questa sera parliamo di clima e lo facciamo raccontandovi di KlimatFest, che quest’anno torna con la terza edizione. Sono venuti a trovarci due dei fondatori: Raffaello Signore e Mario Di Benedetto. 

Il festival nasce nel 2020 per iniziativa della Consulta delle Associazioni del Parco Nord, con la finalità di mettere a sistema le sempre più numerose sollecitazioni in tema di emergenze climatica e ambientale che arrivano da Organizzazioni, Associazioni, Comitati e singole persone. 
La prima edizione, nata durante la pandemia, è stata organizzata nel 2020 e vi hanno aderito 20 associazioni; alla seconda edizione, invece, vi hanno partecipato 50 realtà. 

Il logo di KlimatFest riprende i colori della pace e i puntini rappresentano le persone che, insieme, creano un’assemblea, il tutto inclinato a 23° come la Terra.

Cosa si fa durante il KlimatFest?

“Prima di tutto ci si diverte risponde Raffaello. “Di fatto noi proponiamo un grande raccoglitore: mettiamo insieme realtà di diverso tipo che sono in grado di portare le loro idee, progetti, esperienze, emozioni, e questo viene vissuto e sentito. Noi vogliamo che la gente viva il parco”. 

I temi portanti del festival sono: il cambiamento climatico, l’alimentazione e la salute, la transizione ecologica, la conversione produttiva, la giustizia di genere, l’ambiente locale e globale. 

Non solo “bla bla bla”, perché “al KlimatFest portiamo anche progetti realizzati: aziende che dimostrano che il loro progetto funziona” racconta Raffaello. “Vogliamo far passare il messaggio che le cose, se si vuole, si possono fare”. 
KlimatFest insiste sul fatto che vi debba essere partecipazione attiva da parte delle associazioni stesse, proponendo le loro attività specifiche e aiutando nella costruzione del festival. 

Miei carissimi milanesi, non potete perdervi questo importante appuntamento, fissato per giugno 2022. Noi di Milano AllNews saremo presenti. 
Grazie per essere stati con noi anche questa sera. Ci rivediamo mercoledì 24 novembre, sempre in diretta dalle 19:30 su https://www.milanoallnews.it/diretta/.
Buona serata. 

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi