Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
MineCrime, la startup per la sicurezza milanese

MineCrime, la startup per la sicurezza milanese

La ricerca di miglioramenti per rendere ogni giorno la città di Milano più funzionale e vicina ai suoi cittadini, questo è il focus principale della startup “MineCrime”. Nello specifico, il lavoro di MineCrime è diviso in due parti: la prima si occupa di raccogliere informazioni, la seconda di prevenzione in merito al degrado urbano e al tasso di criminalità.

Il processo inizia dalla messa in azione di un software, si tratta di un prodotto tecnologico che, con le parole di Giacomo Salvanelli, rappresentante della startup, «permette l’automazione della raccolta di dati e informazioni riconducibili a fenomeni di microcriminalità e degrado urbano, sfruttando il così detto crawling, l’analisi delle fonti aperte». L’analisi delle fonti aperte prevede, in primo luogo, una cernita delle stesse fonti, dalle quali si conteranno quelle più attendibili. Una volta attuato questo passaggio, avverrà la racconta dei dati necessari, privi di informazioni sensibili, ma riconducibili ad eventi precisi, che si vedranno spostati nel database di MineCrime per essere successivamente geolocalizzati. Giacomo lo definisce «un vero e proprio osservatorio digitale, live, costantemente aggiornato su base quotidiana che dà una fotografia di come la criminalità e il degrado urbano tenda a svilupparsi, ad evolversi non solo nel tempo ma anche nello spazio urbano».

Il lavoro della startup si vede evolvere nel momento in cui tutti quei dati raccolti vengono associati alle variabili socio-economiche, i punti di interesse a livello urbanistico, la demografia della città, cercando di capire perché, proprio in quella zona, avvengono quelle azioni criminali o sono presenti fenomeni di degrado urbano. Si ricercano collegamenti con tutte le variabili caratterizzanti di una popolazione per trovare una soluzione per contrastare a lungo termine quel tipo di azioni, ragionando sugli indici di rischio mirati e specifici. La messa in atto di queste azioni di prevenzione, però, non è così semplice perché la criminalità e il degrado si adattano alle novità e si modificano trovando alternative per resistere, ed è per questo che il lavoro di MineCrime è fondamentale, perché le loro analisi permettono di essere sempre un passo avanti, attuando la prevenzione nel vero senso della parola.

Essenzialmente, MineCrime produce indici di rischio per le amministrazioni pubbliche o per i loro interlocutori finali, che potranno agire per limitare al massimo la presenza di fenomeni di illecito in una specifica zona, con il supporto della startup.

I sentimenti nei cittadini possono essere contrastanti, ansia e senso di sicurezza che vanno a scontrarsi, ma il punto focale che non si dovrebbe perdere di vista è la verità. Percepire qualcosa in un modo non vuol dire essere sicuri che quella cosa sia effettivamente così. Essere aggiornati su quello che succede nel proprio quartiere può aiutare a guardare la città in modo più cristallino ed eventualmente ad adoperarsi per rimanere in sicurezza.


Icons made by Good Ware from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi