Cerca
21 Settembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Milano che pensa in grande – Milano città stato

Milano che pensa in grande – Milano città stato

L’ospite di questa puntata di MunicipioX è Andrea Zoppolato, il fondatore di Milano Città Stato, un progetto e un’iniziativa editoriale, concepita dall’associazione Vivaio, che ha l’obbiettivo di coinvolgere i cittadini nella costruzione della città ideale, cercando di trovare un punto di intesa fra le varie forze politiche per una Milano grande e Internazionale.

Vorrebbero Milano come città-regione, perché si tratta di una città politica, che risponde alle esigenze di ogni persona di poter esercitare un ruolo positivo nella città in cui fanno parte, e perché prende esempio da altre città, come per esempio Berlino, che è una città stato che si trova nella sua regione, come dovrebbe essere Milano con la sua regione.

I vantaggi di questa autonomia sarebbero sia vantaggi in termini di potere sia in termini economici. 

In termini economici la Regione Lombardia gestisce 23 miliardi di euro l’anno e esercita, in autonomia, dei poteri che sarebbe più vantaggioso separare tra budget e risorse del territorio extraurbano e budget e risorse del territorio urbano. Cosicché il territorio urbano abbia una disponibilità di 7 miliardi e mezzo all’anno di risorse, e potrebbe essere molto più efficiente rispetto ad ora, e in più potrebbe avere un solo organo, ovvero il sindaco/governatore che con determinate competenze abbia la libertà di decisione. 

La decisione di rendere Milano una città stato è un argomento che sta diventato un Hot topic, poiché il ministero sta valutando il fatto di poter dare l’autonomia a Milano.

Tutte le grandi città che sono città stato spesso lo sono grazie ai cittadini stessi. E il segreto della città di Milano è la sua comunità, che rafforza e valorizza la diversità, anche grazie al fatto che Milano è stata dominata dalle grandi culture del mondo e ha saputo metabolizzarle e rafforzarle. 

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi


Guarda la WebTV