Cerca
1 Dicembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Miei Carissimi Romanzi Milanesi

Miei Carissimi Romanzi Milanesi

Miei Carissimi Milanesi, oggi vi raccontiamo Milano. O meglio, non saremo noi a farlo, ma una persona che ha fatto della narrazione la sua (seconda) professione: il medico e scrittore Tito Livraghi. 

Dopo una brillante carriera come medico radiologo, il professor Livraghi ha deciso di dedicarsi alla sua passione: la scrittura, scegliendo come grande protagonista delle sue opere la sua città: Milano.

“Io considero Milano come un grande teatro, le cui quinte sono i palazzi, le vie, le fabbriche, i canali, i momenti, e gli attori sono i cittadini, che fanno e hanno fatto la storia di Milano. Noi oggi siamo gli attori che, più o meno consapevolmente, stanno creando la storia di Milano”

Tito Livraghi

Milanese da generazioni, ha voluto scrivere di Milano quasi come se fosse un dovere e un omaggio nei confronti della sua città. E l’ha fatto, in particolare, in una trilogia di romanzi storici ambientati nella città meneghina all’inizio dell’Ottocento: “La riviera di Milano” (romanzo per cui ha vinto il Premio Brianza 2017), “All’osteria del falcone e “Giulia Samoyloff la leonessa di Milano”.
La trilogia narra da una parte le storie di personaggi realmente vissuti, che per una qualche forma di damnatio memoriae sono stati dimenticati, e dall’altra ci sono i personaggi miseri, la gente comune. 

“Mi piace far rivivere i miei personaggi perché sono stati dimenticati”

Un grande successo raggiunto da Livraghi ma anche dalla casa editrice con cui collabora, la Edizioni Meravigli, che da ben 45 anni pubblica libri su Milano.
Non potevamo non farci raccontare i prossimi progetti e il professor Livraghi ci ha anticipato che è impegnato nella realizzazione di una sorta di enciclopedia degli oggetti milanesi. Noi di Milano Allnews non vediamo l’ora di vedere – e soprattutto leggere – il risultato.

Ci siamo collegati con l’artista – e amica – Annarita Serra dalla mostra “Effetto Serra” nella galleria Federica Ghizzoni in via Guido d’Arezzo 11, che ci ha mostrato e raccontato le sue opere.

Miei Carissimi Milanesi, oggi abbiamo parlato di cultura, in diverse forme. Milano, senza la sua cultura, la sua Storia e le sue storie, non sarebbe la città che tanto amiamo.
Vi diamo appuntamento venerdì 19 novembre, sempre in diretta dalle 19:30 su https://www.milanoallnews.it/diretta/
Buona serata.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi