Cerca
1 Dicembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Miei Carissimi Amici del Trotter

Miei Carissimi Amici del Trotter

Miei Carissimi Milanesi, bentornati. 

Oggi vi raccontiamo del parco Trotter: un luogo con una storia lunga e interessante e che nel corso del tempo ha cambiato il motivo della sua esistenza, rimanendo sempre molto legato al territorio in cui nasce.
Gli ospiti di oggi sono il presidente del Municipio 2 Simone Locatelli e Giorgio Calabria, presidente dell’associazione La casa del Sole – Amici del Parco Trotter. 

Un’oasi di verde nel Municipio 2

Il Trotter è un’eccellenza di Milano e in particolare del Municipio 2; municipio che si colloca nella zona nord-est di Milano, molto ampio, che tiene insieme zone molto differenti tra loro – una più antica e una con una storia più recente.
«Il Trotter è un patrimonio storico, ma è anche un patrimonio attuale» dice il presidente Locatelli.«Il Municipio 2 è quello più densamente abitato, con meno superficie verde, e avere un parco così grande è fondamentale, non solo per gli studenti ma per tutto il territorio» 

Il Parco Trotter

Prima ippodromo, dai primi anni Venti il Trotter accoglie una scuola nata come dedicata ai bambini tisici (affetti da tubercolosi), per poi diventare una scuola di quartiere.
L’associazione La Casa del Sole – Amici del Parco Trotter nasce nel 1994 dall’iniziativa degli insegnanti della scuola del Trotter e si occupa della gestione e della manutenzione del parco.
Tra gli edifici recuperati la vecchia chiesa, l’ex convitto (che altrimenti sarebbe stato raso al suolo) e la piscina.
«Quello che rende forte questo luogo è l’affetto delle persone»afferma Calabria. 
Oltre ad essere un parco scolastico – è aperto al pubblico solo al pomeriggio – svolge diverse altre funzioni: iniziative sportive, concerti e spettacoli. 
Il Trotter si apre su due vie, due “mondi” molto diversi fra loro, fungendo da “miscelatore sociale”. «Il Trotter ha la possibilità di ridare nuova vita alla zona e renderla pronta per svolgere un ruolo cittadino»

Non possiamo salutarvi senza prima ricordarvi che sono aperte le candidature per i Milano Storytelling Awards 2021, aperte fino al 29 ottobre. Cliccate qui https://www.milanoallnews.it/milano-storytelling-awards-2021/

Miei Carissimi Milanesi, vi ringraziamo di averci seguito e vi ricordiamo l’appuntamento di mercoledì in diretta dalle 19:30. Se volete rivedere le puntate di Miei Carissimi Milanesi andate su https://www.milanoallnews.it/. Buona serata.

 

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi