Cerca
1 Dicembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Mie Carissime Periferie

Mie Carissime Periferie

Miei Carissimi Milanesi, Milano non è solo quel cerchio contenuto nella famosa circonvallazione. Ci sono anche le periferie e Milano, senza di esse, non sarebbe Milano. 

Il 29 ottobre si è svolto a Palazzo Castiglioni il Convegno Amateo: un convegno portato in Italia dalla Consulta Nazionale Periferie, organizzato da una rete europea per la partecipazione attiva alle attività culturali. 
Un motivo di vanto per la nostra città è che Consulta Periferie Milano è l’unica realtà italiana presente in Amateo. 

Un aspetto fondamentale delle periferie milanesi è l’aspetto culturale, nella particolare variante del volontariato e dell’amatorialità. Per “amatoriale” si intende una passione culturale portata avanti da gruppi e realtà associazionistiche senza scopi di lucro, ma che va a incidere sulla cittadinanza attiva, la coesione culturale e l’inclusione sociale, generando il cosiddetto “bene comune della società”. 

La nostra Elena Inversetti, in diretta dal Convegno, ha potuto parlare con diversi ospiti, tra cui Giorgio Bacchiega – responsabile del Centro Studi di Consulta Periferie Milano – e Walter Cherubini – presidente di Consulta Periferie Milano.  

Si tratta di un trampolino per rilanciare una serie di temi, cioè gli elementi organizzativi e regolamentari che presidiano l’attività delle varie realtà sociali del territorio” dice Walter Cherubini. “Amatorialità significa realizzare cose professionalmente, ma non professionisticamente: persone che hanno un lavoro e per diletto o passione si esprimono con attività artistiche. Si tratta di un’assunzione di responsabilità civica”. 

Miei Carissimi Milanesi, dobbiamo ricordarci che nelle nostre periferie la cultura esiste già, bisogna solo trovare il modo per farla apparire di più. 
Grazie per essere stati con noi, rimanete sintonizzati per sapere cosa è successo all’Arco della Pace in seguito all’interruzione dell’iter legislativo del ddl Zan.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi