Cerca
27 Luglio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Manuale D’Incanto: un viaggio tra filastrocche e illustrazioni

Manuale D’Incanto: un viaggio tra filastrocche e illustrazioni

Manuale D'Incanto

Ospiti di questa nuova puntata di MunicipioX in collegamento Alessandra di Consoli e Cristiano Sormani Valli, autori di un libro composto di parole e immagini dal titolo Manuale d’Incanto, edito da Sabir editore e pubblicato il 27 ottobre.


I due ospiti sono amici e lavorano da molto tempo insieme. Iniziano a collaborare con la compagnia teatrale Ilinx di cui Cristiano Sormani Valli era regista, autore e attore, concretizzando la sinergia con “Scatti”, ritratti immaginari del mondo contemporaneo, ossia dei ritratti fotografici con dei racconti scritti da Cristiano Sormani Valli, un progetto che portano avanti da circa quindici anni.

Il loro nuovo libro è intitolato “Manuale D’Incanto” e contiene al suo interno delle immagini illustrate da Alessandra di Campo e le filastrocche di Cristiano Sormani Valli.
Per la realizzazione di questo progetto sono sempre nate prima le illustrazioni delle filastrocche, queste sono state, citando il nostro ospite: ” Sussurrate dai personaggi rappresentati da Alessandra di Consoli”.

La nostra ospite ha iniziato a disegnare queste illustrazioni durante il lockdown per dare forma e ordine a tutti i pensieri che le venivano ogni giorno.
Anche per le filastrocche Cristiano Sormani Valli ha raccontato come per queste prima veniva trovato il nucleo fondante e poi si evolveva.

In questo libro la filastrocca è intesa come modo di comunicare e può essere letto da diverse fasce d’età, da 0 a 100 anni come recita la dicitura in copertina, ogni volta con un significato diverso, così come anche le illustrazioni che cambiano significato a seconda del pubblico da cui viene visto.
Le immagini sono state realizzate inizialmente con acquerelli e poi ripassate con i colori a cera, come se Alessandra di Consoli avesse fissato delle emozioni su carta e le avesse poi successivamente ridefinite.

Tutto il loro lavoro è stato composto come un percorso che il lettore può fare, il libro si apre con “Acrobati del mondo” e finisce con “Cercando”, tra queste due filastrocche si crea una strada evocativa verso un luogo.

Il libro è disponibile in tutte le librerie, Amazon e su sito di Sabir editore.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi