Cerca
14 Aprile 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Lo IEO scopre una molecola contro le metastasi alla pelle

Lo IEO scopre una molecola contro le metastasi alla pelle

Scoperta all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano una molecola capace di limitare la proliferazione di metastasi tumorali della pelle. La ricerca è portata avanti dal dipartimento di Oncologia Sperimentale guidato da Luisa Lanfrancone e Pier Giuseppe Pellicci.

Tincr è il nome della molecola di RNA (long-noncoding RNA) che è capace di limitare il melanoma nel formare metastasi e di sviluppare resistenza alle nuove terapie. La rivista scientifica Embo Reports pubblica un articolo in cui spiega il nuovo traguardo della medicina moderna.


«I long non-coding RNA sono delle molecole di oltre 200 nucleotidi che hanno un ruolo in diversi processi fisiologici della cellula. Noi abbiamo scoperto che, nel melanoma in stadio precoce, lo stato proliferativo delle cellule, cioè quello in cui esse si riproducono ma non formano metastasi, è mantenuto da un particolare long non-coding Rna, denominato Tincr. Quando Tincr è presente in alta concentrazione, come nei melanomi in stadio iniziale, le cellule proliferano ma il tumore non metastatizza; viceversa, quando la concentrazione di Tincr è bassa, le cellule diventano invasive e il melanoma metastatizza» spiega Marine Melixetian la prima autrice dell’articolo.

Crediti immagine di copertina:
Icons made by Those Icons from www.flaticon.com
Icons made by Eucalyp from www.flaticon.com
Icons made by Kiranshastry from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi