Cerca
5 Marzo 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Licei, più richieste d’iscrizione che posti liberi

Licei, più richieste d’iscrizione che posti liberi

In coda (online) per le iscrizioni ai licei scientifici milanesi. Molti degli studenti che hanno presentato la domanda sono risultati fuori dalle graduatorie per le nuove classi dell’anno scolastico 2021/22. Gli istituti coinvolti nell’esubero di iscritti sono soprattutto i licei del centro. Ad affrontare queste problematiche troviamo il Liceo Scientifico A. Volta, il Liceo Scientifico Statale Einstein, il Liceo Statale Virgilio.

Il preside del Volta Domenico Squillace, per informare chi non rientrava nella graduatoria, ha telefonato agli studenti per consigliar loro di modificare la propria preferenza in modo da rientrare in un altro liceo di Milano. «I posti per lo scientifico in città ci sono, se si è disposti a cambiare zona e a iscriversi in scuole meno gettonate», spiega Squillace.

Il problema non riguarda soltanto i licei scientifici, ma anche altre scuole milanesi che cercano il sostegno del Comune di Milano. Il Tito Livio, ad esempio, ha già classi piene ed è alla ricerca di nuovi spazi da poter utilizzare. Per il Liceo Economico Sociale, invece, si rischia di restare fuori. Stesso discorso vale per i licei linguistici. Il Manzoni quest’anno, data l’emergenza sanitaria, ha rinunciato al tradizionale test d’ingresso, preferendo il sorteggio ed escludendo 450 candidati. Anche il Liceo Artistico di Brera ha esaurito i suoi 340 posti e ha 30 richieste di iscrizione che non può accogliere.

Crediti immagine di copertina:
Icons made by iconixar from www.flaticon.com
Icons made by itim2101 from www.flaticon.com
Icons made by monkik from www.flaticon.com

Condividi

Archivi