Cerca
8 Agosto 2022
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
UVI, un’associazione a sostegno dell’infanzia

UVI, un’associazione a sostegno dell’infanzia

Ospiti oggi a Good Morning Milano: Anna Gasparini e Chiara Tronconi, rispettivamente Presidente e Responsabile Comunicazione UVI-Unione Volontari per L’infanzia, l’associazione che si occupa di aiutare bambini e adolescenti ad intergrarsi e a sentirsi parte della società.

L’associazione UVI, che da oltre 50 anni agisce sul territorio milanese, nasce nel 1967 grazie a Lina Toniatti, un’imprenditrice milanese attenta ai bisogni della sua città che decide di fondare un’associazione di volontariato che si occupi dell’infanzia più svantaggiata. Questa è stata una scommessa per il futuro in cui, Lina prima ed Anna e Chiara ma non solo oggi, hanno voluto credere.
UVI nasce con l’obiettivo di portare un aiuto concreto ai bambini e agli adolescenti che a Milano vivono in condizioni di disagio sociale.

Nel tempo il tipo di emergenza è cambiato in quanto, da problemi di carattere economico, finanziaro e familiare che potevano condizionare la  crescita dei bambini, si è passati a problemi legati all’ integrazione culturale e sociale.
UVI agisce spratutto grazie ai propri volontari che, attraverso specifiche formazioni che vengono fornite dall’associazione con l’aiuto di psicologici, logopedisti e insegnanti, si prodicano in varie attività per sostenere l’associazione e aiutare i bambini e le famiglie maggiormente bisognose. I volontari infatti, vengono assegnati ai bambini non prima di un’attenta preparazione che viene fornita dai terapeuti dell’associazione.

L’azione di UVI si manifesta per lo più nelle comunità dove i bambini vengono ritirati per decrero del Tribunale dei Minori. Qui vengono accompagnati nello sviluppo e nella crescita. Si cerca inoltre di ricostruire un rapporto di fiducia che solitamente i bambini perdono nei confronti degli adulti.
Tra le varie attività e progetti che vengono portati avanti da UVI si può citare: L’”Albero dai mille colori”, un’attività del “Progetto Scuola” che Uvi ha avviato nel 2015 in collaborazione con Sos bambini per rispondere a bisogni del territorio milanese.

Chiunque può diventare volontario per UVI.
UVI crede che si possa raggiungere l’integrazione attraverso l’educazione, il dialogo, la condivisione.

UVI-Uniove Volontari per L’infanzia
📍Via Sant’ Antonio 5, Milano
☎️ 02 78 12 97
✉️info@unionevolontariperinfanzia.org

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

* indicates required

Archivi