Cerca
1 Dicembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Focus Periferie – L’amministrazione di Milano

Focus Periferie – L’amministrazione di Milano

Milano si estende su un’enorme area di 181 km2 che conta più di 1.000.000 di abitanti.

A Focus Periferie ci siamo chiesti: come si può amministrare un territorio così ampio e differenziato? Come si riesce a gestire una tale complessità? Come è possibile che una sola persona che sta a Palazzo Marino, in centro città, riesca a conoscere nel dettaglio ciò che succede a Grato Soglio piuttosto che a Quarto Cagnino?

In questa puntata di Focus Periferie raccontiamo in che modo Milano sia arrivata ad assumere la forma e la grandezza che presenta oggi e quali sono i modelli e i meccanismi che rendono possibile il funzionamento della macchina amministrativa milanese che attualmente adotta un sistema di gestione centralizzato. Vogliamo soprattutto capire quali sono le criticità e i limiti e quali le possibili soluzioni.

Ne parliamo con Fabio Traù che nel 2016 ha fatto parte della squadra comunale che ha elaborato il Regolamento dei Municipi e Walter Cherubini, presidente di Consulta Periferie Milano; abbiamo inoltre il contributo dell’ex assessore alle politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi