Cerca
1 Ottobre 2020
Koiné, la cooperativa sociale per l’infanzia

Koiné, la cooperativa sociale per l’infanzia

Oggi ospite a Good Morning Milano: Koiné – Cooperativa sociale onlus, un’associazione che si occupa di promuove progetti che rispondono ai bisogni dei bambini e delle famiglie

Koinè è una cooperativa attiva da oltre 25 anni sul territorio dell’hinterland milanese con un corpo sociale di oltre 400 soci che opera nell’area dei servizi offerti alla persona. La cooperativa non è a scopo di lucro e l’orientamento di fondo vuole coniugare creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile.
La cooperativa si è ingrandita nel corso degli anni grazie anche ad una continua attività nei comuni limitrofi.

L’attività di Koinè si è concentrata prevalentemente nei servizi alla prima infanzia rivolti alle famiglie. Non sono solo, quindi, luoghi che accompagnano la crescita dei bambini e delle bambine, rispettandone l’identità individuale, valorizzandone le differenze per una crescita serena ed equilibrata, ma rappresentano un’opportunità per incontrare altre famiglie e insieme costruire nuovi legami tra adulti che vivono, contemporaneamente, l’esperienza della genitorialità.

La cooperativa ha deciso poi di radunare i diversi soggetti coinvolti nelle attività in settori però diversi e distanti tra loro, da quelli comunali a quelli aziendali, da quelli più a quelli meno recenti, e di conseguenza non solo educatori, per comprendere cosa significasse, per loro,  le attività a sostegno dell’infanzia. Dai pensieri di questi “attori” è nato un manifesto che racchiude le prime infanzie di Koinè.

Sono otto le peculiarità che guidano le attività di Koinè, tra queste:
Gesti dedicati alla cura ovvero attraverso pratiche di cura rispettose, dedicate e delicate il bambino fa esperienza delle sue capacità, in un rapporto con l’adulto che si alimenta di empatia e fiducia ogni giorno
Esperienze di stupore all’aria aperta cioè stare fuori per osservare e cogliere dettagli della vita che si muove intorno, per soffermarsi con curiosità, per muoversi in libertà, per vivere esperienze di ricerca, esplorazione e apprendimento.

Koinè Cooperativa Sociale onlus
☎️ 0242292265
✉️koinepec1@propec.it

Condividi

Archivi