Cerca
30 Ottobre 2020
Istituto Confucio: ripartono corsi ed eventi

Istituto Confucio: ripartono corsi ed eventi

Nella puntata di oggi di GoodMorning Milano scopriamo la Cina con Valentina Talia dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Questa organizzazione nasce per diffondere la cultura e la lingua cinese nel mondo, grazie a una collaborazione tra le Università cinesi e straniere che fondano 480 sedi dell’associazione dei vari continenti, di cui 12 sono situate in Italia.

GoodMorning Milano 21/09/20 – Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano

Nuova puntata di #GoodMorningMilano. In collegamento con Marco Ponti e successivamente, come ogni lunedì, con Milano Integra. Dopo le Incursioni Poetiche de Le Foche Parlanti, ospite in studio Valentina Talia di Istituto Confucio Di Milano dell'Università degli Studi di Milano.

Gepostet von Milano AllNews am Montag, 21. September 2020

Il 3 ottobre si festeggerà il Confucio Day. Questa ricorrenza cade il giorno della nascita di Confucio e viene vissuta come una giornata all’insegna della cultura cinese e di riunione dei vari Istituti nel mondo.
Il tema di quest’anno sarà la scrittura cinese: gli ideogrammi sono un mondo che da sempre affascina tutti, ma sempre troppo poco approfondito.

Anche se l’Istituto Confucio nasce nelle università, è dedicata a tutti coloro che sono affascinati da questa cultura e lingua così da noi lontana. È possibile iscriversi dal compimento dei 14 anni: vengono formate così delle classi con età eterogenee che permettono di sviluppare interazioni tra studenti molto diversi tra loro.
Le iscrizioni ai corsi chiuderanno il 30 settembre e le lezioni inizieranno il 12 ottobre. Anche se non è possibile tenere gli incontri in presenza, questi verranno tenuti in diretta online così da garantire un continuo scambio tra docenti e studenti.

L’istituto Confucio è noto per i suoi progetti che spaziano in diversi ambiti: cucina, danza, cultura e corsi di lingua a tutti i livelli con professori italiani e madrelingua cinese. Vengono avviate attività per i più piccoli, infatti, oltre alla collaborazione con la Biblioteca degli Alberi, nasce il corso online “A casa con Confucio” dedicato esclusivamente ai bambini.
L’Istituto Confucio si occupa anche di editoria e sarà presente alla Milano Book City il 14 e 15 novembre con la presentazione di alcuni libri di fantascienza cinese.

Tutti gli eventi sono momentaneamente svolti online, con la speranza di riuscire ad organizzare qualche incontro in presenza. Per rimanere aggiornati è possibile iscriversi alla newsletter mandando una e-mail a info.confucio@unimib.it.

Condividi

Archivi