Cerca
14 Aprile 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
InTasca, 3 aprile 2021

InTasca, 3 aprile 2021

InTasca, il podcast di Milano AllNews, racconta in pochi minuti le notizie più importanti della settimana milanese. Oggi parliamo del bando internazionale per il Villaggio Olimpionico, del centro vaccinale all’Hangar Bicocca, dell’iniziativa Design Home alla Triennale, del progetto Mudec@Home e degli stage proposti dalla Regione Lombardia.

Teneteci in tasca e noi vi terremo aggiornati.

Puoi ascoltarci anche su:
-Spotify https://open.spotify.com/show/10QWHp9sUWzxRitjwxNEYg
-Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/us/podcast/intasca-la-milano-che-ti-serve/id1552545173?uo=4
-Google Podcasts https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDc3NTYyNS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk

Testo integrale della puntata

Finalmente è arrivata l’attesa notizia sulla squadra vincitrice del bando internazionale per il Villaggio Olimpico nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana. Il gruppo, composto da diversi studi di architettura e d’ingegneria guidato da Outcomist, ha vinto sugli altri candidati grazie ad un progetto da sogno che integra natura e città, chiamato Parco Romana. Il piano prevede la realizzazione di una foresta sospesa tra i binari, per attraversare da est a ovest il nuovo quartiere che ospiterà nel 2026 gli atleti olimpici e che, dopo i giochi, si trasformerà a costo zero in un quartiere per studenti. Intorno alla foresta sospesa si svilupperanno residenze e uffici, realizzati prevalentemente in legno. Ma la natura sarà solo un mezzo per generare sviluppo nella zona sud di Milano che, come ha dichiarato il sindaco Beppe Sala, sarà sempre più dinamico, verde e giovane.

E Milano è sempre in prima linea per aiutare il prossimo. Stavolta è il turno del Teatro Armani, scelta fortemente voluta da Giorgio Armani, e del Pirelli Hangar Bicocca che saranno trasformati in centri per le vaccinazioni anti Covid-19. L’obiettivo è ridurre il carico di lavoro delle strutture sanitarie. La vaccinazione avverrà nei tempi e nei modi che saranno comunicati nei prossimi giorni e la partecipazione sarà su base volontaria. E i milanesi ringraziano perché, in un periodo così delicato, ogni aiuto è fondamentale.

Questa settimana spazio anche ai più piccoli! Due realtà museali, la Triennale e il Mudec, dedicano visite guidate ai bambini.
La Triennale organizza Design me Home, una visita-laboratorio online e gratuita per scoprire il Museo del Design Italiano. L’iniziativa è rivolta principalmente ai bambini dai 5 ai 10 anni e offre la possibilità di fruire di una mostra da casa propria. Basterà collegarsi sulla piattaforma Zoom e i mediatori culturali della Triennale di Milano interagiranno con i piccoli visitatori in diretta, per permettere loro di scoprire i tesori della collezione del Museo del Design. Al termine della mostra, i bambini e le bambine potranno arredare la propria casa digitale con ciò che hanno visto durante la visita guidata. Alle mostre si potrà partecipare ogni domenica alle 15:30 previa registrazione online.
Il Mudec, invece, riapre al pubblico virtualmente con Mudec@Home. Si tratta di una vera e propria esperienza artistica in cui finalmente studenti e studentesse delle scuole in didattica a distanza potranno tornare a fruire di opere d’arte. Si parte con l’iniziativa per le scuole primarie e secondarie con la visita guidata live all’esposizione Robot. The Human Project.

E ancora un’altra iniziativa, stavolta per gli universitari. Regione Lombardia propone degli stage, nell’area comunicazione istituzionale e politiche giovanili, non dimenticando di lasciare spazio e creare ambienti formativi per gli studenti e le studentesse del suo territorio. Le candidature sono aperte a tutti i frequentanti degli atenei milanesi. Gli stagisti avranno la possibilità di organizzare e gestire piani editoriali, realizzare testi e grafiche per i profili social, scrivere contenuti redazionali per il sito web e strutturare e condurre interviste.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi