Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
InTasca, 27 marzo 2021

InTasca, 27 marzo 2021

InTasca, il podcast di Milano AllNews, racconta in pochi minuti le notizie più importanti della settimana milanese. Oggi parliamo dell’utilizzo gratuito del suolo pubblico, della riqualificazione di Ripa di Porta Ticinese, del progetto Sode e dell’iniziativa Cinemarmocchi.

Teneteci in tasca e noi vi terremo aggiornati.

Potete ascoltarci anche su:
– Spotify https://open.spotify.com/show/10QWHp9sUWzxRitjwxNEYg
– Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/us/podcast/intasca-la-milano-che-ti-serve/id1552545173?uo=4
– Google Podcasts https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDc3NTYyNS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk


Testo integrale della puntata

Lo ha annunciato mercoledì sera l’Assessore all’urbanistica e al verde Pierfrancesco Maran: nonostante ora i locali siano chiusi, la gratuità per utilizzare il suolo del Comune di Milano sarà prorogata fino a giugno 2021. Bar e ristoranti milanesi potranno continuare a sistemare tavoli e sedie fuori dai propri locali gratuitamente, senza pagare la tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Questa scelta era già stata presa nel 2020 dal Comune, per aiutare gli esercenti e per favorire il distanziamento. Adesso è stata rinnovata anche dal Governo presieduto da Mario Draghi.
La speranza oggi però è che questo periodo di gratuità venga prolungato e che, soprattutto, ci siano presto le condizioni sanitarie per poter frequentare nuovamente i nostri locali preferiti.

A Milano questa settimana (e non solo) si pensa anche ai giovani e si lavora insieme per la riqualificazione di un intero quartiere.
È stato annunciato un bando del Comune per la concessione di due palazzine in Ripa di Porta Ticinese. Potranno partecipare associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali e fondazioni con finalità social. Gli obiettivi sono due. Il primo è diluire la movida in Darsena. Il secondo e più importante è garantire un’offerta diversificata di attività ricreative per i giovani. Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare una proposta progettuale che contenga un piano di attività e di iniziative sociali, culturali, educative, formative, ricreative, di aggregazione nel campo del tempo libero. Le informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito del Comune di Milano. 

Intanto il crowdfunding civico di Milano raccoglie 25.000 euro attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso per realizzare Sode, il primo delivery solidale, sociale e sostenibile.  L’idea è quella di offrire un servizio a domicilio che garantisca un contratto equo, una formazione adeguata e tutto l’equipaggiamento necessario ai fattorini ingaggiati. A breve si potranno ordinare libri, piante, piatti pronti e prodotti locali direttamente a casa, rispettando tutti i lavoratori coinvolti.

Il crowdfunding civico, sempre su Produzioni dal basso, ci regala un’altra bellissima iniziativa: il Cinemarmocchi. Un progetto che si sta per realizzare nel quartiere Giambellino, grazie alla casa di distribuzione Wanted Clan. Il giardino della Crocerossine infatti è pronto ad ospitare un cinema a misura di bambino. Una programmazione basata sui valori della multiculturalità attraverso titoli inediti, spesso proposti in lingua originale, da commentare con i relativi autori e i registi. Il cinema si ispira al modello montessoriano ed ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione, la socialità e l’educazione al linguaggio della settima arte. Il progetto ha suscitato l’interesse di molti personaggi dello spettacolo tra cui Vittoria Puccini e Anna Foglietta. Mercoledì 31 marzo saranno con noi in diretta nella puntata di Good Morning Milano proprio i ragazzi di Wanted per raccontarci di questa bellissima iniziativa dedicata ai più piccoli.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi