Cerca
27 Ottobre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
InTasca, 24 aprile 2021

InTasca, 24 aprile 2021

InTasca, il podcast di Milano AllNews, racconta in pochi minuti le notizie più importanti della settimana milanese. Oggi parliamo del nuovo centro vaccinale, di Food Wave, di BeeGreen e dell’iniziativa dell’Istituto Europeo Oncologico Veronesi.

Teneteci in tasca e noi vi terremo aggiornati.

Potete ascoltarci anche su:
Spotify https://open.spotify.com/show/10QWHp9sUWzxRitjwxNEYg
Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/us/podcast/intasca-la-milano-che-ti-serve/id1552545173?uo=4
Google Podcasts https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDc3NTYyNS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk

Testo integrale della puntata

Sappiamo che oggi sono sempre più necessari spazi per le vaccinazioni e così Milano risponde a questo bisogno inaugurando domenica 25 aprile il più grande grande centro vaccinale d’Italia con l’obiettivo di effettuare 100.000 vaccinazioni al giorno. E sarà il Palazzo delle Scintille, ex padiglione 3 della Fiera Milano a trasformarsi in questa nuova struttura. Naturalmente il traguardo potrà essere raggiunto solo se arriveranno le dosi necessarie per raggiungere l’obiettivo. Questo, però, forse potrebbe essere un piccolo spiraglio di speranza che, non a caso, ha la sua inaugurazione proprio il 25 aprile, nel giorno della Festa della Liberazione.
Ricordiamo anche che il 22 aprile è stata la giornata internazionale della terra e vale la pena menzionare due bellissime iniziative. La prima è l’adesione del Comune di Milano a Food Wave, per far avvicinare i giovani al sempre più urgente tema del cambiamento climatico. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma DEAR (Development Education and Awareness Raising), cerca di dare ai giovani under 35 gli strumenti per poter arrivare ad avere un sistema alimentare sostenibile entro il 2030. Food Wave coinvolge 17 città in tutto il mondo, 13 organizzazioni della società civile e la rete internazionale delle città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici. Il progetto è stato lanciato sui canali istituzionali del comune di Milano, invitando i giovani a partecipare. E proprio ai giovani verrà offerto sostegno finanziario per sostenere idee creative e innovative che possano portare a dei reali cambiamenti nel modo di consumare e produrre cibo in città.
La seconda iniziativa, invece, è stata realizzata da Donna Moderna e si chiama #BeeGreen. In questo caso è la community del giornale, composta da 11 milioni di utenti, ad essere invitata ad adottare comportamenti sostenibili con un impatto diretto e misurabile nel risparmio di anidride carbonica. Il settimanale inaugura il più grande apiario urbano d’Italia. Oltre un milione di api, capaci di impollinare 3 miliardi di fiori ogni giorno, troveranno casa nelle 17 arnie posizionate nel parco cittadino di Cascina Merlata e nel Giardini di San Faustino del Comune di Milano. Tutto questo per le api, così piccole ma, come sappiamo bene, così fondamentali per l’ecosistema.
E ci salutiamo ricordandovi di mostrare la vostra solidarietà per la Fondazione Umberto Veronesi che ha aperto una raccolta fondi proprio tra oggi 24 aprile e domenica 25 in più di 300 punti di distribuzione fra piazze, attività commerciali, scuole e aziende in tutta Italia. Si chiama Il Pomodoro. Buono per Te, Buono per la Ricerca e mette in vendita delle confezioni composte da tre lattine di pomodoro: pelati, polpa e pomodorino. Partendo da una donazione minima di 10 euro, si perseguirà l’obiettivo di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA), la tipologia di tumore più frequente in età pediatrica. Da quest’anno, grazie anche all’adesione di Amazon, partecipare alla raccolta fondi sarà ancora più semplice.
Come dicono dalla fondazione veronesi il pomodoro diventa buono due volte: per noi che lo acquistiamo e per chi può sperare in cure sempre più all’avanguardia

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi