Cerca
26 Ottobre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
InTasca, 15 maggio 2021

InTasca, 15 maggio 2021

InTasca, il podcast di Milano AllNews, racconta in pochi minuti le notizie più importanti della settimana milanese. Oggi parliamo dell’incontro tra i sindaci per il clima, della ciclabile MiMo, della mostra Sorgato, dell’iniziativa Qua Per Te e della street art Ortica Memoria.

Teneteci in tasca e noi vi terremo aggiornati.

Potete ascoltarci anche su:
-Spotify https://open.spotify.com/show/10QWHp9sUWzxRitjwxNEYg
-Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/us/podcast/intasca-la-milano-che-ti-serve/id1552545173?uo=4
-Google Podcasts https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDc3NTYyNS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk

Testo integrale della puntata

Si sa, l’annosa questione del clima richiede confronti e incontri (e a volte anche scontri), per rendere le città in cui viviamo posti sempre più green e vivibili in modo sostenibile. E anche la nostra Milano, e forse soprattutto la nostra Milano, ha bisogno di essere ripensata in questo senso, nonostante le misure già adottate nel corso degli anni. Proprio per questo motivo, il sindaco Beppe Sala ha partecipato all’incontro di gruppo con altri 18 Sindaci delle maggiori città, appartenenti a 13 Paesi, e insieme hanno incontrato l’inviato speciale per il Clima del Presidente degli Stati Uniti, John Kerry. Come spiega il comunicato stampa del comune di Milano, l’incontro virtuale, organizzato dal network C40 Cities, ha offerto l’opportunità ai Sindaci di discutere proprio con Kerry di iniziative di collaborazione sul clima e di mantenere alta l’attenzione attorno a un rinnovato senso di collaborazione internazionale. Sala ha presenziato all’incontro non solo in qualità di rappresentante della città, ma anche come Presidente della task force, spingendo i suoi colleghi a chiedere ai governi di tutto il mondo di collaborare con le città per garantire una ripresa verde e giusta dalla crisi Covid-19.

E sempre per il tema sostenibilità, arriva un’altra notizia positiva: MiMo. Si tratta di un progetto che prevede la realizzazione di una ciclabile che collegherà Milano a Monza, una sorta di lungo parco lineare che passa per il Comune di Sesto San Giovanni collegando le due Città Metropolitane lombarde. Un’iniziativa sostenibile che promuove la mobilità green e la riduzione delle emissioni di CO₂, anche grazie ai 5.000 alberi che verranno nei 15 km di strada tra Milano e Monza, diventando così sempre più verde. Secondo le previsioni, i lavori per Mi-Mo dovrebbero terminare nel 2030.

L’arte anche questa settimana a Milano non si ferma. Scalo Lambrate, il deposito inutilizzato della stazione ferroviaria, restaurato e messo a disposizione della comunità, progetto di rigenerazione urbana nato dalla collaborazione tra Associazione Formidabile, Municipio 3, The Sanctuary Eco Retreat ed FS Sistemi Urbani, torna ad ospitare una mostra. In questo spazio, dal 20 maggio al 16 giugno, avrà luogo la prima mostra personale di Marco Sorgato, basata sul rapporto uomo – natura.  

L’Associazione Spazio Tempo Aps, invece, dà il via alla seconda edizione di Qua Per Te, Panchine di Quartiere: un’occasione di socialità e pittura collettiva all’interno del Municipio 8, da Lampugnano ad Amendola. Domenica 16 maggio, i cittadini, con particolare riferimento ai ragazzi e giovani, potranno prendersi cura del proprio quartiere, dipingendo 10 nuove panchine di rosa. L’appuntamento è alle 10:00 nel campo da basket di via Trenno, 28. 

E, infine, oggi e domani il Gruppo Fai Giovani di Milano inaugura le Giornate Fai di Primavera 2021: un’occasione per conoscere meglio l’inestimabile patrimonio culturale d’Italia. Tra le proposte della nostra città, si aggiunge anche la street art Or.Me. Ortica Memoria: un museo a cielo aperto nell’omonimo quartiere a est di Milano realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles. Grazie a quest’opera ora i muri dell’Ortica raccontano le origini, le storie e le tradizioni del quartiere e della città tramite i volti di Giorgio Gaber, Alda Merini, Liliana Segre, Enzo Jannacci e molti altri. Durante il weekend le visite si terranno in via Riccardo Pitteri 17, dalle 10:00 alle 18:00, previa prenotazione sul sito Fai.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi