Cerca
20 Gennaio 2021
Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie di Milano, pensate e create insieme a voi.
Il Parco Ticinello è in pericolo

Il Parco Ticinello è in pericolo

Il Parco Ticinello è il quarto parco per estensione di tutto il comune di Milano. E’ un luogo che, secondo gli abitanti della zona 5 supportati dalla Rete dei Comitati milanesi e da altre realtà ambientaliste, deve essere preservato dal progetto presentato per la sua riqualificazione. A questo proposito è stata indetta una petizione, “Salviamo il Ticinello, l’unico parco agricolo all’interno della città di Milano”, che ha già raccolto 3000 firme nel giro di due giorni. Inoltre sono più di 200 le persone che hanno partecipato a attività, quali volantinaggi e passeggiate lungo le zone che saranno modificate dai lavori.

Il Parco Ticinello, come sostengono i Comitati, è un parco pubblico che deve essere fruito in maniera sostenibile, per difendere la biodiversità (lucciole, insetti, uccelli) e il raro esempio di agricoltura del tessuto urbano (campi a marcita, rovereti, siepi e filari) che ospita. I Comitati denunciano diverse criticità che sorgerebbero a seguito della realizzazione del progetto, quali inquinamento luminoso, percorsi in calcestre e/o in terra stabilizzata, percorribilità auto, abbattimento di alberi non motivate da necessità di manutenzione e nuove alberature non conformi alla paesaggistica locale tipica della pianura irrigua.

La cittadinanza chiede di essere ascoltata dalla Commissione urbanistica edilizia privata sistema agricolo milanese e dalla Commissione mobilità trasporti politiche ambientali energia protezione civile animali e verde, prima della riunione delle Commissioni interessate che decideranno l’avviamento della fase 2 dei lavori.

Crediti immagine di copertina:
Icons made by Freepik from www.flaticon.com
Icons made by Freepik from www.flaticon.com
Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Condividi

Archivi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com