Cerca
27 Luglio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Il no di Regione Lombardia ad illuminare il Pirellone per il Pride

Il no di Regione Lombardia ad illuminare il Pirellone per il Pride

Le luci di Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia, si sono spesso accese per solidarietà e vicinanza ai cittadini in diverse occasioni. Questa volta, però, il Consiglio regionale ha bocciato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, sottoscritta anche dalla Consigliera Paola Bocci del Pd e dal Consigliere Nicolò Carretta di Azione, che chiedeva di illuminare il Pirellone in occasione del prossimo Milano Pride 2021, che si terrà dal 18 al 26 giugno.

Il gesto simbolico non è stato approvato, generando un diverbio in aula animato dal Consigliere Marco Mariani della Lega contro l’opposizione. «Il centrodestra non è in grado nemmeno di fare un gesto simbolico e positivo per le persone gay, lesbiche e trans. Purtroppo, nel centrodestra prevale una mentalità retrograda e bigotta. Altro che Lombardia dinamica, eccellente e veloce: questa regione è capace solo di esprimere una cultura buona per un’Italietta anni Venti, intrisa di moralismo e di inutile perbenismo. Il pride è una manifestazione di libertà e diritti. Il centrodestra dovrebbe prenderne atto», ha affermato Simone Verri, Consigliere del Movimento 5 Stelle.

Diversa l’opinione della Consigliera Viviana Baccalossi di Gruppo Misto, che ha definito l’iniziativa “strumentale e radical chic” affermando poi: «non vedo perché si debba usare il Pirellone per promuovere il gay pride, manifestazione spesso sopra le righe e volgare che non fa un buon servizio nemmeno agli omosessuali stessi».


Icons made by Freepik from www.flaticon.com
Icons made by Freepik from www.flaticon.com
Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi