Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
La Milano dei giovani

La Milano dei giovani

Una luce puntata sul mondo giovanile e sui cambiamenti che vogliono vedere realizzati a Milano, dando voce proprio a quei giovani che hanno voglia di parlare. Invece che discutere dei giovani, Gaia Romani e Federico Bottelli parlano e fanno parlare i ragazzi come loro e creano aree di discussione dalle quali estrapolare obbiettivi concreti. Per i giovani, fatto dai giovani, ecco cos’è Generazione Milano.

Generazione Milano è una piattaforma che nasce tramite degli eventi online con l’obbiettivo di far scrivere ai giovani che vivono la città di Milano un programma generazionale in vista delle elezioni comunali del 2021.
Normalmente possiamo trovare giovani candidati ma non si trova ancora un vero e proprio programma generazionale, ed è per questo motivo che si è vista la necessità di creare una piattaforma che lo potesse rendere reale. In Generazione Milano sono stati costruiti otto tavoli di lavoro: diritti e lotta alle discriminazioni, città sostenibile, indipendenza economica, spazi di aggregazione, partecipazione studentesca, diritto allo studio, volontariato e tema Europa. Ogni tavolo si riferisce a delle esigenze che i giovani hanno e di cui vogliono parlare per tirare fuori delle proposte che soddisfino i bisogni sottolineati. Per quanto Milano possa sembrare una città giovanile, in realtà i passi fatti verso i giovani non sono ancora sufficienti.

Milano è una città a doppia velocità, quella dei grandi investimenti e quella delle piccole cose. E per le piccole cose serve ancora molto lavoro. Generazione Milano si adopera per far si che non vengano più dimenticate, e i giovani dai 14 anni ai 30 possono dare una mano in merito.

Un esempio pratico: non esistono strutture diurne per adolescenti disabili a Milano; affitti alti per i giovani che cercano di insediarsi a Milano e che sono portati a fare un passo indietro.

In città i giovani sono tanti, ma ci si sta adoperando per creare un luogo dove i giovani possano soddisfare le loro esigenze?


Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi