Cerca
25 Gennaio 2022
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Focus Periferie – Gestione degli Spazi Pubblici a Milano

Focus Periferie – Gestione degli Spazi Pubblici a Milano

Milano è prima di tutto le sue periferie, sia per la quantità di spazio, sia per numero di abitanti. È una città di grandi opportunità per i singoli cittadini, ma anche per quelle realtà sociali non-profit che prendono in carico spazi pubblici inutilizzati e li riconvertono in realtà virtuose per tutta la comunità.

In questa puntata parliamo proprio di questo: della Gestione degli Spazi Pubblici a Milano.
Grazie a Federico BottelliPresidente della Commissione Casa e Piano Quartieri – affrontiamo questo argomento agrodolce, cercando di dare dritte e soluzioni.

L’iter sembra molto semplice: il Comune di Milano dà in locazione spazi pubblici a enti di varia natura, privati e non privati; ma quando il contratto di locazione si conclude questi spazi a chi sono destinati? Questi spazi pubblici comunali, passati i due anni di assegnazione dell’immobile, sono rimessi a bando come da legge. Questo fatto però mette i bastoni tra le ruote a quelle realtà che hanno utilizzato l’immobile in questi anni, riqualificandolo e rendendolo un punto di riferimento per la comunità.

Grazie al contributo di Antonella Musella (Social Street Quartiere Gratosoglio, Basmetto e Dintorni), Aaron Paradiso (Presidente di Spazio Baluardo) e Mario Donadio approfondiamo questo aspetto molto delicato, ma che necessita di una risposta chiara e puntuale.
Questa annosa questione va affrontata in maniera muscolare cambiando il regolamento nazionale, così da agevolare quelle realtà di territorio più vicine alle esigenze dei cittadini.
L’amministrazione comunale ha voce in capitolo? Sì.
Per avere un controllo più consapevole del problema si sta spingendo sempre più verso una decentralizzazione della gestione degli spazi pubblici verso i singoli municipi, per la presa in carico e la relativa gestione. Una gestione quindi meno centralizzata e più dislocata sul territorio, delegando gli organi municipali che vivono in prima persona il problema e che possono trovare soluzioni più idonee, dando valore all’esperienza di chi ha fatto tanto per la comunità riqualificando questi spazi dandogli una nuova vita.

Clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le puntate di Focus Periferie.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi