Milano AllNews – Frequently Asked Questions
Milano AllNews è alla costante ricerca di volontari e studenti stagisti! ecco cosa bisogna sapere per candidarsi e cominciare a lavorare a questo progetto. Per le candidature scrivere a stage@latw.it
- Chi è Milano AllNews? La social webtv edita da Spazio Umano APS e fondata nel 2015 dalla ex Associazione Culturale LaTW.
- Cos’è Milano AllNews? Un insieme di studenti e volontari, accomunati dalla voglia di fare informazione su Milano e per Milano in base alle proprie disponibilità e interessi.
- Dov’è Milano AllNews? In Via Privata Bernabò Visconti, 13 a Milano in zona San Siro (fermata M5 San Siro Stadio).
- Quand’è Milano AllNews? Dal lunedì al venerdì, distribuita tra progetti, contenuti e programmi pomeridiani e serali.
Cosa si può fare a Milano AllNews? I compiti sono molteplici e si possono svolgere come volontari o come stagisti. Le aspiranti figure professionali di cui siamo sempre alla ricerca sono: content producer, registi e tecnici audio-video, informatici, social media manager, conduttori televisivi e “giornalisti volontari”.
- Qual è la differenza tra stagista e volontario? Mentre lo stagista è una figura più legata al lavoro giornaliero e redazionale in sede, il volontario può essere versatile e può lavorare sia presso la sede, sia in esterna o da casa e deciderà insieme al Direttore di quali mansioni occuparsi e con quale cadenza farlo.
- Cosa dice chi ha fatto uno stage a Milano AllNews?
- Cosa fa il content producer di Milano AllNews? Programma le puntate di GoodMorning Milano e Goodnight Milano interfacciandosi con redazione e ospiti. Assiste la redazione di volontari nella stesura dei propri articoli.
- Cosa fa il regista e tecnico audio-video di Milano AllNews? Gestisce le dirette video e radio, predispone regia e mixer Blackmagic ATEM, aiuta nelle riprese e nel montaggio sia in studio sia in esterni, utilizza programmi come PhotoShop, Wirecast, Finalcut, PowerPoint.
- Cosa fa il conduttore? Il conduttore racconta al mondo il lavoro di tutta la Redazione presentando le puntate delle diverse trasmissioni. Il suo obiettivo è dialogare con la telecamera esercitando la capacità di parlare in pubblico.
- Cosa fa il social media manager? Si occupa degli account Instagram e Facebook.
- Cosa fa il “giornalista volontario”? Andrà a comporre la redazione di volontari di Milano AllNews.
- Quanto dura lo stage? 3 mesi.
- È retribuito? No.
- Cosa guadagnerò dallo stage? Tanta esperienza e crediti formativi secondo il tuo piano di studi.
- Com’è distribuito l’orario dello stage nell’arco della giornata?
L’orario è full time e può essere incentrato sulla mattina o sulla sera in base a necessità e disponibilità.Con il nuovo palinsesto di Milano AllNews abbiamo dovuto ripensare agli orari per i tirocinanti. Per venire incontro alle esigenze degli studenti ma per garantire la buona riuscita delle produzioni giornaliere, il nuovo orario è di 6 ore e mezza e non più 8 ore, inizia alle 14:00 e finisce alle 20:30, sempre dal Lunedì al Venerdì. - Dove e quando posso candidarmi? Le selezioni sono sempre aperte, sia nel breve sia nel lungo periodo, ed è possibile candidarsi mandando una mail a stage@latw.it
- Quali sono i prerequisiti per lavorare a Milano AllNews? Avere voglia di fare e di imparare, ma essere anche pronti a uscire dalla propria comfort zone.