Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Eclisse solare anulare oggi a Milano

Eclisse solare anulare oggi a Milano

Cos’è l’eclissi solare? Ne esistono tre tipi: totale, parziale e anulare.  Elemento essenziale per aver un’eclissi è allineamento di Sole, Luna e Terra, dove la Luna è interposta tra gli altri due corpi. Questa interposizione fa si che la Luna blocchi la luce solare e proietti la sua ombra sulla superficie terrestre. Quello che però determina la tipologia di eclissi è la distanza tra i tre corpi celesti.

E oggi 10 giugno 2021, a Milano, dalle 11:35 alle 13:04 è stata visibile un’eclissi solare anulare. Questo tipo di eclissi prevede il passaggio della Luna sopra il disco del Sole senza, però, bloccare completamente la luce e rendendo quindi visibile un anello luminoso.

L’eclissi è stata visibile solo nell’emisfero nord e il punto d’osservazione migliore è stato l’Antartide. Appunto, però, visibile in tutto l’emisfero, a Milano è arrivata alle 11:35, a Venezia alle 11:48, e verso sud, al massimo Ancona, con un leggere ritardo temporale.

A Milano e in tutta Italia non si è visto l’anello per intero ma solo parzialmente, con le dovute protezione e non ad occhio nudo. Per vedere il video della diretta dell’eclissi clicca qui!

Icons made by Good Ware from www.flaticon.com
Icons made by Good Ware from www.flaticon.com
Icons made by Eucalyp from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi