Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Nessun digiuno a scuola, neppure per motivi religiosi

Nessun digiuno a scuola, neppure per motivi religiosi

Oggi, martedì 13 aprile, la comunità islamica inizia il Ramadan, il periodo di completo digiuno che va dall’alba al tramonto e che terminerà mercoledì 12 maggio.

La pratica del digiuno, però, non è ammessa all’Istituto Comprensivo Ermanno Olmi di Milano dove la Dirigente Scolastica, Laura Barbirato, ha firmato una circolare che afferma: «i minori in età scolare sono esentati dal digiuno durante il Ramadan se coincidente con la frequenza scolastica» e che l’istituto «non permette […] che gli alunni digiunino a scuola».

Le famiglie di religione musulmana hanno visto nel divieto imposto dalla dirigente una mancanza di rispetto nei confronti della libertà religiosa e della dottrina islamica. La dirigente ha risposto alle critiche precisando che nel regolamento scolastico, presente da anni, non è contemplato il digiuno e che la circolare non voleva negare alcuna libertà, ma serviva ad evitare casi di svenimenti già avvenuti in passato.


Icons made by Freepik from www.flaticon.com
Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi