Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Il viaggio come genesi di un cambiamento

Il viaggio come genesi di un cambiamento

Daniele Sigalot ha lasciato il mondo pubblicitario per dedicarsi alle sue installazioni artistiche. Con Un ritratto di chiunque, ovunque, l’artista romano, ma potremmo dire artista del mondo, ha portato nell’aeroporto di Milano Malpensa un’installazione rara che ha potuto inaugurare in presenza. Daniele è un assiduo viaggiatore, si è spostato di città in città, a volte lasciandosi dietro pezzi di sé, altre volte portando con sé pezzi dei luoghi in cui ha trovato ristoro.

Daniele Sigalot è nato a Roma, ha vissuto a Milano, poi a Londra, Berlino, Barcellona e adesso a Napoli, e col trascorrere del tempo ha cristallizzato un pensiero: “Ogni volta che cambi città, cambi un po’ anche tu”. Per rendere concreto questo concetto, Daniele ha installato dodici superfici specchianti, sulle quali ha inciso la topografia di dodici città, a rappresentazione dei continenti. Con il gioco degli specchi il protagonista della mostra diventi tu.

La sua è una delle poche mostre aperte al pubblico in tempo di pandemia. Situata in un luogo, l’aeroporto, che rappresenta l’epicentro del viaggio: da qui tutto comincia e tutto finisce. E se tutto iniziasse e finisse nel solito momento? Se potessi lasciare una parte di te in qualsiasi Continente, quale sceglieresti? Se potessi portare con te un piccolo scorcio di una qualsiasi città, quale vorresti?

L’aeroporto, dice Daniele, è il posto ideale per ospitare questo tipo di installazioni, perché il momento di arrivo o partenza è sempre magico, ha sempre qualcosa di particolare ed è interessante pensare come si possano trovare, alla fine, altre città dove potersi immergere proprio quando sei appena arrivato o mentre stai per partire. Un ritratto di chiunque, ovunque vuole essere una mostra che ti aiuta a scavare dentro te stesso e ti rende possibile viaggiare, più con la mente che col corpo, ovunque.


Icons made by Good Ware from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi