Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Una canzone fattapposta

Una canzone fattapposta

I Duperdu sono Marta M. Marangoni, cantante, attrice e regista, e il compositore e professore Fabio Wolf. Un duo sia nella vita privata che nella vita lavorativa che si muove in teatro come se fosse una seconda casa.

Nel momento in cui i teatri hanno dovuto chiudere, i Duperdu hanno pensato ad un progetto che permettesse al pubblico di non rimanere “a bocca asciutta”. Una canzone fattapposta è il nome dell’iniziativa portata avanti in tempo di pandemia che permette di ricevere, su ordinazione, una canzone scritta appositamente per il destinatario.

La quarantena ha fatto emergere in molti il desiderio di sentirsi vicini, anche se lontani. E i Duperdu si sono fatti intermediari. Romanticamente si possono chiamare serenate, perché, con i cambiamenti delle misure restrittive, queste canzoni vengono suonate sotto casa, alla finestra, nel pianerottolo, in totale sicurezza. Le canzoni commissionate non sono, però, soltanto per scaldare l’animo degli innamorati, ma anche per rasserenare la giornata di un bambino, di un anziano solo, di un amico che non si vede da tempo. La canzone viene costruita su quello che i mittenti raccontano al duo artistico, su un tema particolare, su un avvenimento che si ha piacere di ricordare. Marta e Fabio scrivono anche con rimandi culturali, così da regalare non solo un’emozione, ma anche una spolverata di curiosità, che può prendere la piega storica, letteraria o artistica che sia.

È possibile ordinare la “canzone fattapposta” sul sito duperdu.org, compilando un form con tutte le informazioni necessarie alla messa in azione del progetto. Un modo diverso dal solito per trasmettere emozioni ed affetto quando non si ha possibilità di farlo fisicamente.

Ma i Duperdu non sono solo questo. In cantiere progetti a scopo solidale, come un virtual tour il collaborazione con Elleboro Editore dedicato a Milano che viene raccontata dal punto di vista dei grandi scrittori; un collage di citazioni e di poesie sulla città che i Duperdu hanno reso interattivo.


Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi