Cerca
30 Ottobre 2020
Buon compleanno Consulta Periferie Milano

Buon compleanno Consulta Periferie Milano

La Consulta Periferie di Milano compie 15 anni. Torna a trovarci Walter Cherubini nello studio di GoodMorning Milano per raccontarci i nuovi progetti dedicati alla zona fuori dalla cerchia della 90-91.

GoodMorning Milano 28/09/20 – Consulta Periferie Milano

Iniziamo la settimana con una nuova puntata di #GoodMorningMilano. In collegamento, come ogni lunedì, Albi Hoxa e Lisa Chiaradia di Associazione MilanoIntegra A.P.S. Successivamente, appuntamento fisso con le incursioni poetiche de Le Foche Parlanti. Infine, ospite in studio Walter Cherubini per i 15 anni di Consulta Periferie Milano.

Gepostet von Milano AllNews am Montag, 28. September 2020

Il nome che prende questo anniversario è “Dalle periferie per ripartire”: da sempre si guarda la zona fuori dalla circonvallazione dall’alto della madonnina, ma per capire al meglio queste realtà bisogna iniziare dall’esterno risalendo verso il cuore di Milano. Quelle che oggi vengono considerate le zone meno prestigiose della città, infatti, un tempo erano i paesi limitrofi che negli anni sono stati inglobati creando così la metropoli che oggi conosciamo e viviamo.

Nasce quindi il progetto “ABC delle periferie”: questi quartieri da sempre sono visti come un’unica zona indefinita, ma sono invece tante piccole realtà molto diverse tra loro, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti. La grande periferia milanese è divisa in 166 quartieri, tutti con una storia alle spalle che è giusto sia raccontata e conosciuta anche dagli abitanti di zona 1.
Il problema della disinformazione riguardo queste zone è dovuta a una sbagliata, se non assente, comunicazione che li riguarda. La Consulta Periferie Milano ha creato il progetto “PeriferiArtMi” per poter raccontare queste zone. In questi luoghi sono nascoste grandi opere d’arte, architettoniche e musei non conosciuti dai milanesi.
Il terzo fine settimana del mese verranno organizzate delle visite guidate del quartiere per portare i cittadini, e in primo luogo i residenti, alla scoperta di questi posti dimenticati. Gli eventi pensati dall’organizzazione sono inoltre realizzati da piccole realtà e gestite da volontari che vogliono mettere in luce la grandezza del quartiere che abitano.

Per maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornati basta visitare il sito www.periferieartmi.it e il calendario di YesMilano. Il prossimo incontro in programma è previsto dal 16 al 18 ottobre 2020 per riscoprire Milano.

Condividi

Archivi