Cerca
25 Gennaio 2022
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Arriva l’avatar che permetterà alle persone con disabilità di visitare i musei

Arriva l’avatar che permetterà alle persone con disabilità di visitare i musei

Dal 4 novembre e per la prima volta, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano anche le persone con gravi disabilità motorie potranno visitare le esposizioni direttamente da casa, utilizzando BrainControl Avatar, un alter ego robotico comandabile a distanza dal proprio pc, senza la necessità di altri strumenti.
Il progetto nasce dalla collaborazione con l’associazione MuseoCity, impegnata dal 2016 nel promuovere iniziative per rendere i musei sempre più inclusivi, per consentire a chiunque di ammirare le opere d’arte e di vivere i musei nel modo più completo possibile. 
L’iniziativa vuole essere un primo passo verso l’inclusione sociale e la necessità di garantire maggiore accessibilità a tutti i visitatori, anche nella speranza che possa essere un esempio per altre realtà museali milanesi.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi