Cerca
20 Gennaio 2021
Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie di Milano, pensate e create insieme a voi.
AmAbilità, il progetto di Libere Sinergie

AmAbilità, il progetto di Libere Sinergie

libere sinergie

Inizia oggi l’ultima settimana di GoodMorning Milano prima della pausa natalizia. L’ospite in collegamento con noi è stata Martina Sironi di Libere Sinergie che ci racconta il Progetto AmAbilità di cui è coordinatrice.

Libere Sinergie è un’associazione nata nel 2017 che si occupa di pari opportunità e di diritti umani attraverso vari progetti. AmAbilità è un’iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sulla tematica della violenza sulle donne attraverso la realizzazione di murales, saracinesche dipinte e panchine rosse, rendendo questi elementi di arredo urbano un mezzo di comunicazione per raggiungere tutti, anche coloro che non vogliono ascoltare.

Per realizzare il progetto AmAbilità hanno avuto l’appoggio degli studenti dello IED che hanno disegnato le grafiche dipinte sulle saracinesche. Il contributo dato da questi giovani ragazzi è stato di grande valore perché ognuno di loro è riuscito a coglierne una sfumatura diverse del delicato tema e a rappresentarlo con il proprio stile prendendo uniche le diverse opere.
Il nome del progetto AmAbilità vuole richiamare l’idea di amare se stessi e il prossimo ricordando che in tutte le forme di violenze l’amore viene a mancare. Grazie a questa iniziativa viene dato più spazio al tema della violenza in tutte le sue forme, comprendendo sia quella fisica, che quella psicologica ed economica.
Per AmAbilità hanno scelto di rappresentare figure femminili che hanno lottato contro la violenza delle donne e per difendere i loro diritti.

Libere Sinergie ha altri progetti avviati tra cui una mostra in collaborazione con Amnesty International che il 25 novembre è stata resa disponibile anche online sottotitolato in italiano e inglese. Un’altra iniziativa in corso è uno spettacolo teatrale accompagnato da mostra fotografica intitolata “Tanto a me non capita” che ha affrontato il tema della violenza fisica, mentale ed economica.

Chiunque volesse aiutare Libere Sinergie può fare una donazione oppure donare il proprio tempo aiutandoli a sviluppare i vari progetti.
Per rimanere sempre aggiornati vi invitiamo a visitare il sito di Libere Sinergie e di Progetto AmAbilità e le loro pagina Facebook.

Condividi

Archivi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com