Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Alessandro Bramati, presidente del Municipio 5

Alessandro Bramati, presidente del Municipio 5

Oggi ospite della nuova Puntata di MunicipioX, presentata da Francesca Cutrone, Alessandro Bramati Presidente del Municipio 5.

Trasformazioni urbanistiche

«Il modo migliore per prenderci cura del nostro territorio è quello di ricucire le ferite, rimettendo in moto le trasformazioni bloccate». Uno degli interventi di riqualificazione raccontato da Bramati è quello a confine tra lo Scalo Romano e il quartiere Vigentino che ha dato slancio alla zona, grazie anche alla presenza della Fondazione Prada. In questo momento sono in corso progetti che renderanno tutta l’area più fruibile alla cittadinanza con parchi e attività pubbliche.

Lo Scalo Romano è al centro anche di un’altra iniziativa: il masterplan per il suo nuovo volto che, verrà presentato il 31 marzo. Questo cantiere rientra tra quelli in preparazione delle Olimpiadi 2026 e vede alla base anche la volontà far rinascere un’intera periferia, troppo spesso lontana dall’attenzione delle istituzioni meneghine. 

«Il tema della trasformazione territoriale interessa tutti, a prescindere dalla fede politica. Ormai è unanime la importanza di recuperare i piani lasciati a metà».

Politiche sociali

La pandemia, secondo Bramati, mette in luce una prassi già consolidata a Milano, ovvero quella dell’impegno sociale. «Il Covid ha reso evidente una questione a cui sono legato che, nel 2001 è entrata a far parte della costituzione: il principio della sussidarietà. Queste è un tema che non può prescindere da una concezione di solidarietà attiva». Il Municipio 5 si muove seguendo quest’ideologia, investendo più del 60% del bilancio annuale in iniziative di contrasto alla povertà alimentare, soprattutto tra i residenti delle case popolari. L’intervento sociale si concretizza anche attraverso il sostegno economico a attività culturali già programmate e arrestate a causa dell’emergenza. Il settore scolastico, invece, vede l’instaurazione di uno sportello psicologico aperto a tutti gli studenti in difficoltà durante da DAD.

Mobilità sostenibile

«È’ ora di sfatare alcuni miti: non esistono parti politiche che amano le quattro ruote più di altre». Bramati inizia con questa premessa la discussione sul tema della mobilità sostenibile, sottolineando quanto sia fondamentale la costruzione di in un trasporto pubblico funzionale. Un’idea che lui crede si opponga ai principi della giunta di Sala. Questo disaccordo però genera un terreno di confronto che, offre la possibilità di arricchirsi a vicenda.

Il Presidente sottolinea la sua posizione favorevole alle piste ciclabili, a condizione che queste vengano messe siano in sicurezza, evitando strisce bianche tracciate sul suolo stradale, creando invece degli spazi adibiti al solo transito delle bici.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi