Cerca
1 Dicembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
A Milano la prima condanna per caporalato sui rider

A Milano la prima condanna per caporalato sui rider

E’ scattata oggi a Milano la prima sentenza del tribunale per caporalato a favore di 44 rider che si sono costituiti parte civile nel processo e che riceveranno 440.000 euro come risarcimento. 
L’inchiesta, guidata dal nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano ha visto sotto accusa la filiale italiana del colosso americano Uber Eats e ha portato alla condanna di 3 anni e 8 mesi per Giuseppe Moltini, uno dei responsabili delle società di intermediazione coinvolte nell’inchiesta. Gloria Bresciani, manager di Uber, anche lei sotto accusa per caporalato, ha scelto invece il dibattimento che inizierà nei prossimi giorni. 
Secondo il giudice per l’udienza preliminare Teresa De Pascale, si trattava di un vero e proprio sfruttamento quello perpetrato ai danni dei rider che venivano pagati 3 euro a consegna, indipendentemente dalla distanza, dalle condizioni atmosferiche e dalla fascia oraria. I lavoratori erano inoltre “derubati” delle mance, “puniti” attraverso la sospensione di dei pagamenti e messi spesso nelle condizioni di dover insistere per ricevere i loro compensi. Questo quadro è inoltre aggravato dalla piena consapevolezza dei responsabili che si sarebbero approfittati della condizione di estremo bisogno e di emarginazione sociale di alcuni dei rider che reclutavano. 

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi