Cerca
23 Febbraio 2020
YouTube e Blogger di una vita da Baumamma – Irene sofia in arte Qua la zampa.

YouTube e Blogger di una vita da Baumamma – Irene sofia in arte Qua la zampa.

Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione molte piattaforme social con un raggio comunicativo molto ampio, ed è importante quindi, portare contenuti utili ed efficaci alla community, per diffondere informazioni verificate date da esperti del settore e da persone competenti in materia, che raccontano davvero quello che pensano. Un esempio di una persona molto attiva sui social con caratteristiche quali sensibilità e competenza è quello di Irene Sofia, istruttrice cinofila, YouTube e Blogger che racconta la sua vita da baumamma, insieme alla sua compagna di viaggio, Pinta. 

Un istruttrice cinofila, che ha da sempre avuto la passione per i cani, e che ha deciso di aprire un canale YouTube, per raccontare al meglio come condividere e rispettare le necessità e i bisogni del proprio animale domestico, senza però umanizzarlo, fenomeno che è diventato ormai una tendenza, poiché viene considerato il cane come un proprio figlio. Un atteggiamento che può essere accettabile a livello affettivo, poiché comunque il cane a lungo andare capisce che gli abbracci o i baci sono dimostrazioni di affetto nei suoi confronti. Bisogna però considerare il fatto che gli animali hanno delle necessità diverse dalle nostre e questi atteggiamenti nel mondo canino non esistono, e con cani che non conosciamo magari l’abbraccio può essere considerato come un segno di sfida.

Ha iniziato questo percorso per diventare prima un educatrice cinofila, e poi in seguito un istruttrice cinofila che si occupa di problemi comportamentali, come possono essere ad esempio i comportamenti particolarmente aggressivi o le fobie. É molto importante, in questo tipo di professione, avere delle competenze relazionali, oltre a quelle professionali, per potersi relazionare al meglio con i proprietari, che sono coloro che poi dovranno mettere in pratica tali insegnamenti e risolvere i problemi.

Irene è una persona molto attenta a quello che fa e a quello che consiglia, e cerca di trasmettere sempre dei messaggi dove al centro dell’attenzione c’è il benessere del cane. Quindi quando decide di accettare una collaborazione o decide di consigliare un certo prodotto è sicuramente qualcosa che ha già utilizzato o che comunque conosce. Una sua recente collaborazione è quella con Fattore Mamma, con la quale hanno creato insieme Fattore Pet, un’agenzia di digital marketing specializzata nel settore dei Pet.

Un’altro argomento molto importante per Irene è quello dell’abbandono, per la quale pensa ci sia bisogno di effettuare delle campagne “anti-adozione”, più che delle campagne contro l’abbandono, dove generalmente il target è composto da persone già sensibili a questo argomento.  Sarebbe quindi utile, fare delle consulenze pre-adozione con degli esperti, per capire se si è in grado di adottare un cane, perché il cane oltre ad essere un grande costo emotivo e di tempo è anche un grande costo finanziario.

La figura di Irene in queste situazioni è una figura cruciale, perché, in determinati momenti affidarsi ad un esperto fa la differenza, sia per capire la strada da intraprendere, sia per capire quale soluzione adottare.

“É un sacrificio, ma se ci si prende l’impegno di prendersi cura di un animale, lo si fa fino in fondo. Apre un mondo meraviglioso ma è anche un grande impegno”

Irene Sofia 


Youtube: Qua la zampa 
Blog: Irenesofia.it
Facebook: Qua la zampa
Instagram irenesofia_qualazampa



Condividi

Archivi