Cerca
19 Febbraio 2020
Voi lo sapete cos’è il poliamore?

Voi lo sapete cos’è il poliamore?

Il poliamore è l’apertura alla possibilità di avere più relazioni di tipo amoroso e intimo, in armonia e rispetto, con più persone, contemporaneamente, con il consenso e la consapevolezza da parte di tutti.
E, per spiegarci meglio cos’è e come funziona, per la nostra puntata di MunicipioX del 20 Novembre, abbiamo avuto Leunar Miranda, un’organizzatore e un attivista della comunità poliamorosa milanese. 

In una relazione poliamorosa viene riconosciuta appunto, ad una persona, la possibilità, non l’obbligo, di stabilire ulteriori relazioni all’infuori della coppia, in opposizione alla monogamia.
Ci sono anche casi in cui però, uno solo dei due partner si apre alla possibilità di nuove conoscenze e l’altro accetta ed è consapevole di questa fatto, ma decide di rimanere “monogamo”.

Nel corso della storia sono sempre esistiti gruppi in cui il poliamore era una pratica comune, come nell’antica Grecia e nell’antica Roma, e tutt’oggi è un tema sempre più presente nei media, come nel film Vicky Cristina Barcellona del 2008. 
Nonostante ciò, il poliamore, viene ancora visto come qualcosa di esotico e fuori dal comune, un atteggiamento che viene considerato di nicchia e che può far sentire le persone escluse, e per questo motivo è nata la necessità di creare una comunità, un gruppo, dove la pensano tutti allo stesso modo e dove ci si sente più accettati.
L’obbiettivo principale è quello di normalizzare l’idea del poliamore e avere un luogo di ritrovo e di discussione. 
In questa comunità vengono allestiti, ogni 8 del mese, degli aperitivi, dove tutti hanno uno stile relazionale simile e si possono sentire meno esclusi. La cosa divertente è che durante questi eventi si parla poco di poliamore, ma anzi, si parla di tutt’altro. 

Il poliamore può intercorrere in molte difficoltà, una delle quali può essere l’accettazione da parte degli altri, difatti anche nel poliamore c’è una sorta di coming out simile a quello della comunità LGBT, perché anche le persone poliamorose hanno la necessità di uscire allo scoperto. 
Il concetto del poliamore è un concetto semplice, ma allo stesso tempo complesso per la società, che fa fatica ad accettare questo tipo di pensiero. 


Condividi

Archivi