Una giornata migliore con una colazione migliore

La colazione è uno dei pasti più sottovalutati durante il corso della giornata. A causa della pigrizia o della mancanza di tempo, molti di noi assumono il pasto della prima mattina in maniera fortemente sbilanciata, se non addirittura saltandolo in toto.

La colazione è probabilmente il pasto più importante della giornata. Permette di fornire le quote energetiche necessarie per svolgere le attività fisiche e lavorative nella prima parte della giornata, dopo aver superato il normale digiuno notturno. Deve presentare una composizione equilibrata rispetto al rapporto di carboidrati, proteine e grassi buoni, oltre che un necessario apporto di fibra alimentare solubile ed insolubile e di acqua, al fine di garantire l’idratazione dell’organismo. L’apporto dei carboidrati nella prima parte della mattinata, e quindi mediante la colazione risulta fondamentale, in quanto facilmente più controllabili dal punto di vista ormonale; a ciò si può favorire l’utilizzo di carboidrati a basso indice glicemico, riducendo l’apporto di zuccheri semplici, favorendo minori sbalzi glicemici ed insulinici, che potrebbero poi avere importanti ripercussioni sull’accumulo di peso.

Fare colazione è fondamentale, specie per evitare le eccessive “abbuffate” dei pasti successivi e gli scompensi glicemici responsabili dell’insorgenza della fame. Questo vale specialmente per i bambini, dove numerosi studi hanno dimostrato che saltare la prima colazione, può diventare un vero e proprio fattore di rischio responsabile dell’insorgenza del sovrappeso e dell’obesità infantile, con ovvie ripercussioni anche in età adulte (malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione ecc.)

Ma ora la domanda più importante…che cosa inseriamo a colazione? l’importante è trovare l’equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi. Utilizziamo latte, yogurt magro o yogurt greco, cereali, pane integrale, frutta e frutta secca. E’ possibile anche optare per una colazione salata, utilizzando uova (evitando le cotture ricche di grassi aggiunti), formaggi magri quali la ricotta o i fiocchi di latte e nuovamente yogurt greco e frutta secca e avocado. Il tutto può essere accompagnato con del pane integrale per compensare con una fonte glucidica.

Se volete avere dettagli sull’importanza della colazione per i vostri bambini cliccate sul link qui in basso. https://www.facebook.com/milanoallnews/videos/1782501198539794/

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flavio.valentino91@gmail.com