Unione degli Universitari: Guido Martinato e Sebastiano Pala

Per l’Unione degli Universitari – Udu abbiamo oggi Guido Martinato e Sebastiano Pala, due ragazzi che hanno deciso di dedicare una parte del loro tempo in quanto studenti universitari a cercare di cambiare le cose non solo nel loro ateneo, l’Università degli Studi di Milano, ma in tutta Italia.

In particolare Guido e Sebastiano fanno parte di Sinistra Universitaria, lista che fa riferimento alla più generale UdU di Milano e alla sede centrale di Roma. Guido ci racconta dei progetti che UdU ha riguardo al numero chiuso nelle facoltà: mentre alcuni importanti obiettivi – come l’annullamento del numero chiuso a Studi Umanistici in Statale – sono stati già raggiunti, su altri stanno ancora lavorando con molto impegno. Sebastiano invece ci illustra, tra le altre cose, tutto l’iter burocratico che sta dietro alla tassazione eccessiva in Statale e il modo in cui UdU si sta muovendo per risolvere a livello legale questo problema.

I due sono del parere che vivere l’Università significhi anche impegnarsi per cambiare ciò che non va bene non solo a livello individuale ma collettivo, perché i problemi di uno studente sono spesso e volentieri i problemi di migliaia di altri studenti, e con il loro lavoro stanno dimostrando che ciò è perfettamente possibile.

Unione degli Universitari
Udu Milano
Sinistra Universitaria – UdU statale

https://www.facebook.com/milanoallnews/videos/666461250451830/
Rate This Article

Di Chuck Palahniuk, il succo d'arancia. Di Anthony Burgess, l'ultraviolenza. Di Zoran Zivkovic, il tè blu. Di Wulf Dorn, le mucche. Di Gianluca Morozzi, l'ascensore.

camilla.esposito1998@gmail.com