Cerca
19 Settembre 2019
Suoni Sonori

Suoni Sonori

Per la puntata di GoodMorning Milano di oggi siamo ospiti della comunità Kayros di Vimodrone, dove Ludovica, Fabrizio e Lorenzo ci parlano di Suoni Sonori Onlus e dei suoi progetti.

Suoni Sonori è un’associazione specializzata in laboratori rap, grazie ai quali la cultura hip-hop diventa uno strumento educativo. La comunità Kayros di Vimodrone è appunto uno degli spazi in cui si svolgono questi laboratori. 

Attraverso il canale artistico e musicale i ragazzi vengono accompagnati in un processo di crescita personale, tramite un percorso educativo volto alla promozione del loro benessere.
Scrivere canzoni diventa un mezzo grazie al quale i ragazzi riescono a creare un gruppo e divertirsi, vivendo un’esperienza significativa che si può concludere con una registrazione in studio e la realizzazione di un video-clip per il brano.

Durante questi laboratori nascono automaticamente delle riflessioni di carattere sociale e socioculturale, che permettono un dibattito aperto e formativo tra gli educatori e i minori. Conoscere la storia di questo genere così vicino alla loro generazione, scoprire come è nato e gli sviluppi che ha avuto consente la nascita di riflessioni sulla società in cui vivono e sui diversi messaggi che vengono veicolati non solo dai media in generale, ma soprattutto dai testi e dai video dei brani rap e hip-hop.

Negli ultimi tre anni Suoni Sonori è riuscita a portare lo stesso laboratorio di musica in diversi enti formativi che ne hanno fatto richiesta, come comunità civili  e penali, centri di aggregazione giovanili, scuole o oratori.

Nel 2000, inizia la collaborazione con l’Istituto Penale per Minori “Cesare Beccaria” di Milano, al cui interno vengono organizzati laboratori musicali, artistici e di scrittura creativa, volti alla promozione sociale dei detenuti. 

La parola “rap” può essere intesa anche come l’acronimo di “rielaborazione autobiografica progettuale”, spiegando così che gli strumenti della scrittura e del canto permettono un percorso educativo di crescita potente.

Per saperne di più potete visitare il loro sito web o la loro pagina Facebook

Condividi

Archivi