Speciale Municipi: Simone Zambelli, Municipio 8

Ospite di questa nuova puntata dello Speciale Municipi di Goodnight Milano è Simone Zambelli, presidente del Municipio 8, zona che si estende verso nord ovest comprendendo quartieri come Porta Volta, Fiera, Gallaratese e Quarto Oggiaro. 

Simone Zambelli, 36 anni, nato a Monza; si è laureato nel 2010 in Scienze del Servizio Sociale all’Università di Milano Bicocca ed è iscritto all’Ordine Professionale degli Assistenti Sociale. Nel 1998 inizia la sua carriera politica iscrivendosi alla Sinistra Giovanile; si iscriverà successivamente anche all’Associazione Radicale Enzo Tortora.
Nel 2011 alle elezioni amministrative milanesi diventa il primo Presidente (orgogliosamente) di centrosinistra della Zona 8 e, a 27 anni, il più giovane della città, riconfermato anche nelle elezioni del 2016.

Durante l’intervista ci parla del suo Municipio e dei suoi abitanti, che definisce molto attivi, impegnati in associazioni sportive e di volontariato, di cui è molto fiero. Un altro pregio che riconosce al suo Municipio è la presenza del verde, grazie anche alla presenza di parchi come il Parco Monte Stella, chiamato anche la Montagnetta di San Siro, a cui appartiene la collinetta artificiale più alta d’Italia, Parco Portello e il Parco di Cascina Merlata. Inoltre fanno parte del suo territorio zone come Corso Sempione e Paolo Sarpi, zone che rimangono molto dinamiche.

Ci parla anche dei difetti che colpiscono il Municipio 8, tra cui alcune difficoltà nell’area di via Bolla, che ha delle difficoltà nei rapporti con Aler, e quartieri che soffrono per la scarsa presenza di trasporto pubblico, come il quartiere di Trenno, che rimane isolato rispetto ad altri quartieri periferici. C’è anche una situazione critica per quanto riguarda l’edilizia scolastica, problema al quale però stanno lavorando già da tempo per migliorare la situazione.

Essendo il più giovane Presidente di Milano ha un ottimo rapporto con i suoi cittadini, i quali sono molto affezionati a Zambelli, ma questo a volte lo porta a non riuscire a essere abbastanza incisivo, questo anche a causa del ruolo marginale che ancora oggi hanno i presidenti di Municipio. 

Durante l’intervista il Presidente Zambelli espone le sue opinioni riguardo al centrosinistra, definendosi fiero di appartenere a questa fazione politica, e esponendosi anche sul Governo in carica in questo momento in Italia. 

Per conoscere le sorti del Palasharp, il palazzetto dello sport situato nel quartiere milanese di Lampugnano, preso in considerazione dal Comitato Olimpico Nazionale nel caso in cui Milano venisse scelta per ospitare le future Olimpiadi Invernali, vi invitiamo a guardare l’intervista del Presidente Zambelli.

Goodnight Milano 08/09/2019 – Speciale Municipio 8

Goodnight Milano 08/09/2019 – Speciale Municipio 8

Gepostet von Milano AllNews am Montag, 8. April 2019
Rate This Article

beatrice.benedetti@hotmail.it