Cerca
19 Settembre 2019
Speciale Municipi: Samuele Piscina, Presidente Municipio 2

Speciale Municipi: Samuele Piscina, Presidente Municipio 2

Terzo ospite dello Speciale Municipi di Goodnight Milano è il Presidente del Municipio 2, che si estende verso nord-est. La zona comprende i quartieri di Stazione Centrale, Gorla, Turro, Precotto, Greco, Mirabello, Maggiolina e Crescenzago.

Samuele Piscina, 29 anni, vissuto da sempre nel Municipio 2, si è diplomato in studi scientifici per poi frequentare la facoltà di Scienze Politiche all’Università. Nel 2011 è stato Consigliere di Zona mentre nel 2016 è stato eletto per ricoprire la carica di Presidente del Municipio 2.

Ci parla anche delle iniziative positive in corso nel suo Municipio, come la riqualificazione e la rigenerazione di almeno metà della zona di via Padova, dove c’è sempre stata una situazione di degrado, mentre stanno cercando di risolvere i problemi di integrazione e sicurezza nell’altra metà della via.
E’ anche in corso il progetto per fare un percorso ecomuseale lungo il Naviglio Martesana, il terzo naviglio di Milano e il più verde, per far conoscere le bellezze del corso d’acqua che percorre tutto il territorio del Municipio.
Inoltre con l’Associazione Quattro Tunnel sono riusciti a realizzare e a sistemare il Giardino degli Artisti, in Piazza Morbegno.
Un’atra iniziativa recente del Municipio, legata al campo del sociale, è stata quella di donare delle tessere prepagate per comprare acqua e viveri per le persone che stanno affrontando delle difficoltà economiche.

Una delle ultime realtà consolidate nel Municipio 2 è la “città-stato” di Nolo, North Of Loreto, la zona a nord della piazza ormai celebre per la sua riqualificazione, che sta celebrando proprio in questi giorni il Festival di San Nolo, il concorso musicale Milanese. Il successo di questa nuova realtà è data dalla voglia degli abitanti di riscoprire la bellezza del loro quartiere e che hanno voglia di rinascere e farsi conoscere.

Una delle cose di cui è più orgoglioso di aver realizzato in questi due anni di mandato è la cancellata in via Mosso, una zona di prostituzione e di spaccio che stanno bonificando restituendola al parco, alla scuola e ai bamini.

Goodnight Milano 25/03/19 – Speciale Municipi – Municipio 2

Goodnight Milano 25/03/19 – Speciale Municipi – Municipio 2 – Samuele Piscina

Gepostet von Milano AllNews am Montag, 25. März 2019
Condividi
Join the discussion

Archivi