Cerca
9 Dicembre 2019
Speciale Municipi: Fabio Arrigoni, Municipio 1

Speciale Municipi: Fabio Arrigoni, Municipio 1

Penultimo ospite dello Speciale Municipi di Goodnight Milano è Fabio Arrigoni, presidente del Municipio 1, che comprende tutto il Centro Storico milanese, includendo zone come Duomo, Brera, Guastalla, Porta Venezia, Conca del Naviglio e Beatrice d’Este.

Fabio Arrigoni, 59 anni, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e iscritto all’albo degli Avvocati dal 1990; è stato presidente della zona 1 dal 2011 al 2016 ed è stato eletto Presidente del Municipio 1 nel 2016 per il Centrosinistra.

Durante questa puntata dello Speciale Municipi il Presidente ci parla della bellezza del suo territorio e anche degli eventi che inizieranno a maggio grazie alla celebrazione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, per il quale è stato anche istituito il biglietto unico che permette di visitare cinque musei milanesi; il Presidente consiglia di andare a vedere la Conca dell’Incoronata, il Ponte delle Gabelle, un posto particolare dove si dice Leonardo progettò la porta dei Navigli.

Il Presidente Arrigoni ci parla anche degli aspetti positivi e negativi di presidiare un territorio come quello del Municipio 1; l’aspetto positivo è, per lui, il contatto con associazioni, persone e gruppi, soprattutto sotto l’aspetto culturale, che ogni giorno presentano richieste di iniziative culturali o sociali che valorizzano il Municipio. Mentre l’elemento negativo è legato al fatto che la presenza di così tante persone richiede una particolare attenzione che gli organi del municipio devono riservare alle zone di giorno ma soprattutto di notte, anche per quanto riguarda le zone della movida, che sono quelle più difficilmente controllabili. 

Una questione a quanto pare spinosa è quella della presenza del pavet, argomento fortemente dibattuto e che divide i cittadini, tra chi è difensore di questo tipo di pavimentazione e chi invece è contrario a causa dei pericoli che crea per motociclisti e ciclisti. 
Questo è una delle questioni che però animano il Municipio 1, come quella che riguarda invece le rotaie “morte”, per la quale hanno appena fatto una delibera per eliminarle, che però è un problema che ha bisogno di più mezzi per essere risolto, ma non verrà ignorato.

Per conoscere di più questo Municipio così importante, essendo il Centro Storico di Milano, vi invito a seguire l’intervista che abbiamo fatto al suo Presidente Fabio Arrigoni.

Goodnight Milano 17/04/19 – Speciale Municipi – Municipio 1

Goodnight Milano 17/04/19 – Speciale Municipi – Municipio 1

Gepostet von Milano AllNews am Mittwoch, 17. April 2019
Condividi

Archivi