Cerca
1 Aprile 2020
SoS Villaggi dei Bambini Onlus, a sostegno dei meno fortunati

SoS Villaggi dei Bambini Onlus, a sostegno dei meno fortunati

Oggi per una nuova puntata di Good Morning Milano abbaimo come ospite Samantha Tedesco, Responsabile Programmi e Adocacy di SOS villaggi dei Bambini, la Onlus a sostegno dei bambini meno fortunati.

SOS Villaggi dei Bambini viene fondata nel 1949 in Austria da Hermann Gmeiner, un giovane studente di medicina che aveva constatato in prima persona la sofferenza di tanti bambini rimasti orfani dopo la seconda guerra mondiale.
Nel 1963 il modello di accoglienza SOS arriva in Italia. Un gruppo di volontari dà vita al primo Villaggio SOS a Trento e costituisce l’associazione nazionale SOS Villaggi dei Bambini Italia.

SOS lavora in Italia e nel mondo con i bambini, le famiglie, le comunità locali e le Istituzioni
per garantire a ogni bambino il diritto di crescere sereno e in salute in un ambiente familiare accogliente,
e di sviluppare pienamente le sue potenzialità.
Nello specifico i bambini di cui si occupano vanno dai 0 ai 18 anni e, per diversi motivi, possono aver bisogno di tutela e assistenza.Vi sono anche progetti di intervento per famiglie in difficoltà, proprio per evitare che situazioni di fragilità si traducano in misure di allontamento e messa in protezione.

Come ci racconta Samantha, oggi le famiglie sono più che mai a rischio: il disagio sociale, l’incuria, la violenza, o emergenze come guerre, malattie, catastrofi naturali minacciano ovunque la loro stabilità. E quando una famiglia si divide, i più vulnerabili sono i bambini. Per questo motivo ogni giorno i bambini che non hanno le cure di una famiglia affinché ricevano affetto, sostegno, protezione, siano accompagnati nella crescita e possano costruire per sé, e per il mondo, un futuro migliore.

Per ogni bambino viene individuata e promossa la soluzione più adatta a soddisfare i suoi bisogni o nei Villaggi SOS o attraverso una rete di famiglie affidatarie o, ancora, all’interno di comunità educative.

Sos Villaggi dei bambini Onlus
📍Via Durazzo, 5, 20134 Milano MI
☎️02 5523 1564

Condividi

Archivi