Cerca
1 Dicembre 2020
Solidarietà 2.0 con i ragazzi di PC4U.TECH

Solidarietà 2.0 con i ragazzi di PC4U.TECH

PC4U

La settimana di MunicipioX si conclude con Matteo Manetti e Jacopo Rangone ideatori insieme a Emanuele Sacco e Pietro Cappellini della startup PC4U.TECH.

Il progetto nasce durante il primo lockdown alla fine di maggio quando i ragazzi sono venuti a conoscenza di molti studenti impossibilitati a seguire le lezioni online perchè avevano un solo dispositivo elettronico da dover dividere con gli altri membri della famiglia.

Jacopo Rangone ha avuto l’idea di creare un sito che potesse superare le difficoltà burocratiche e tecniche che consentissero la consegna di dispositivi elettronici in tempi brevi.
La piattaforma ha avuto una grande copertura mediatica e i giovani ragazzi si sono trovati fin da subito con tante richieste, ma anche tante donazioni.
Il processo prevedeva che i computer venissero ritirati dall’abitazione di chi voleva (donare)regalarli, ricondizionare il computer, ovvero renderlo come nuovo e infine consegnare il dispositivo al domicilio del richiedente.

Con il secondo lockdown hanno avuto delle difficoltà sia per le richieste che per le donazioni aumentate esponenzialmente, così hanno ricevuto l’aiuto di cooperative non-profit che hanno fornito loro un aiuto non indifferente nella gestione di questo progetto sia nell’ambito informatico e organizzativo di consegne e ritiri.

I ragazzi hanno inoltre lanciato una campagna di crowfunding per raggiungere 10.000 euro da investire per componenti per riparare i computer, licenze per acquistare i sistemi e qualsiasi altro tipo di miglioramento per i computer che verranno donati.

Tra i progetti futuri di PC4U oltre a cercare di raccogliere i soldi necessari per portare avanti la loro iniziativa vorrebbero creare dei corsi di progammazione da portare all’interno delle scuole perchè dopo aver donato ai ragazzi i computer ritengono giusto rendere noto come sfruttare al meglio questi dispositivi.

Per aiutare i ragazzi di PC4U è possibile donare sulla piattaforma di produzioni dal basso digitando pc4u.tech. Per donare o richiedere un computer ci si può collegare al loro sito e compilare il modulo identificativo. Inoltre, è possibile seguire i progetti dei nostri ospiti attraverso i loro canali social: Facebook e Instagram.

Condividi

Archivi